Le COLOMBE Di Stefano per la Pasqua 2021: tra gluten free e Presidi Slow Food siciliani

La Pasqua 2021 della Di Stefano è all’insegna della genuinità e della sicilianità: le novità sono la colomba gluten free e quella gorumet Presidio Slow Food.

L’azienda dolciaria siciliana punta sull’healty food e sulla tutela e valorizzazione delle materie prime isolane, come il profumatissimo mandarino tardivo di Ciaculli.

Photo by Alessandro Castagna

Ancora una volta una racconto dei sapori, della storia e dei luoghi della sua amata Sicilia, attraverso le sue ricette. Assaporando infatti l’ultima arrivata – la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente – si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo, dove questo Presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal disciplinare di produzione.

La colomba al mandarino tardivo di Ciaculli e cioccolato fondente. Photo by Alessandro Castagna

Questa colomba è un equilibrio di gusto fra i profumi degli agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo. Ad ogni morso il profumo è avvolgente ed intenso.

La seconda novità della Pasqua 2021 è la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e la Mandorlata Siciliana, che si aggiungono alle già esistenti proposte classiche e alla frutta degli anni precedenti.

La Colomba gluten free Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati, dall’impasto soffice, genuino e goloso allo stesso tempo.

La colomba gluten free al cioccolato siciliano. Photo by Alessandro Castagna

La Colomba gluten free Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto, farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite e ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere.

La colomba gluten free mandorlata siciliana. Photo by Alessandro Castagna

“Da anni – raccontano i fratelli Di Stefano, soci e imprenditori – parliamo di tutela e valorizzazione del territorio e della tradizione dolciaria della nostra regione di cui, in qualche modo, ci sentiamo ambasciatori. Per la Pasqua 2021 abbiamo rivolto la nostra attenzione a una materia prima davvero pregiata e forse ancora poco conosciuta come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “marzuddu” (di marzo) proprio perché il suo periodo di maturazione è posteriore rispetto alle varietà più note. Il Mandarino Tardivo di Ciaculli si contraddistingue per il forte aroma, l’alto contenuto zuccherino e la buccia sottile che rende davvero singolare anche il momento della sua raccolta e conserva. Tutte queste caratteristiche fanno sì che quest’agrume risulti unico e inconfondibile”.

Il mandarino tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food

“Le Colombe Gluten Free – proseguono – continuano invece il percorso di ricerca e sperimentazione avviato a Natale con i panettoni: anche in questo caso abbiamo cercato di realizzare una linea che non avesse nulla da invidiare alle colombe prodotte fino ad ora; inoltre, sono l’ennesima riprova di fedeltà al nostro credo di sempre, ovvero, che quando creiamo una ‘bontà’ immaginiamo che dovranno mangiarla i nostri figli ed è questo che guida e ispira di continuo nelle nostre scelte”.

Gli ingredienti restano sempre di primissima scelta: uova fresche provenienti da allevamenti di galline allevate a terra, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato e altro. Così come la lavorazione segue sempre l’antica tradizione dolciaria adottata dalla Di Stefano, che nel corso di questi anni ha sempre proposto un gusto genuinamente ed irresistibilmente siciliano.

 

Very Pasqua Confidential. Very Food Confidential.

 

Articoli Correlati