Muffin al pesto
Ormai è un po’ che sono passate le feste di Pasqua ma la gola ancora non si è rassegnata a porre fine alle colazioni abbondanti e agli spuntini saporiti.
E poi, personalmente, io senza manipolare le farine non ci so stare.
Così, in questi giorni caldi di Aprile mi sono concessa altri piccoli peccatucci di gola, dolci e salati , giusto per capriccio.
Le occasioni non mancano per condividere le vostre prelibatezze. Invitate gli amici , organizzate aperitivi in ufficio, pic nic al parco o, perché no, sul tappeto di casa vostra.
La ricetta dei miei Muffin al pesto è veramente semplice e, se non riusciste a consumarli tutti, potete tranquillamente congelarli.

Avrete così una piccola scorta a disposizione per un attacco di fame fulmineo o da offrire agli ospiti improvvisi. Congelati ben chiusi in bustine di cellophane conserveranno tutta la fragranza e la setosità dei muffin appena sfornati.
Ingredienti per 12 muffin
250 g di farina 1
30 g di pecorino
170Â g di yogurt greco naturale
2 uova
110 g di pesto genovese
Un pizzico di sale
Una bustina di lievito per torte
Per la decorazione ( facoltativa )
500 gr di robiola fresca
12 pomodorini ciliegino
Preparazione:
Mettete le parti secche in una ciotola e le parti morbide in un’altra. Miscelate con cura sia le parti secche che quelle morbide e mescolatele insieme.
Sistemate il composto in 12 pirottini di cartaforno a loro volta sistemati nello stampo da muffin.
Cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Se volete decore i muffin, mettete in un sac à poche la robiola e create uno sbuffo di formaggio sulla superficie del rustico. Poi, come tocco finale aggiungete il pomodorino ciliegino infilzato in uno stecchino.






























