I fratelli Lebano all’Excelsior Gallia e la suite più grande d’Italia.

Milano è sempre Milano, adoro frequentarla per lavoro e piacere, infatti sono appena rientrata da un soggiorno nel mio Hotel preferito, dove ho scoperto un nuovo ristorante!

LExcelsior Hotel Gallia è un famoso gioiello architettonico in stile Belle Époque, lo stile adorato dall’élite milanese sin dai primi anni’30. L’Hotel, nella sua immensità, comprende ben 235 camere. E io dove ho dormito? Nella Katara Royal Suite, la suite più grande d’Italia, progettata dallo Studio Marco Piva:  quattro stanze da letto, due terrazze, una spa privata e un panorama mozzafiato.

Lusso, tecnologia e sfarzo, tra pareti riflettenti ( dove i selfie raccolgono migliaia di like),  lampadari di Murano, opere d’arte moderna e contemporanea ed arredi su misura.

Per me che dirigo un istituto che si occupa esclusivamente di Design, è stata un’occasione incredibile.

Immaginate, la Suite è immersa tra le tinte dei bianchi, dei beige, dell’oro in contrasto con tocchi di nero, in una composizione ripresa anche dai marmi policromi dei pavimenti e il tutto le restituisce un allure magica e scenografica.

Il fit out degli spazi interni è un lavoro di B&B Italia ed include tra gli altri oggetti e arredi: le lampade Atollo di Oluce nella finitura oro disegnate da Magistretti, che a me piacciono tanto ( NDR: *O Luce è anche un grande partner delle tesi IED Roma di Product Design ), i Divani Fendi, le poltrone Febo di Maxalto e molto altro.

E’ stato divertente constatare che la Suite ha poco spazio per le cucine  ( …ce ne sono solo due! ) proprio perché si trova sullo stesso piano del Ristorante Bar Terrazza Gallia, pronto a soddisfare i desideri del palato in qualsiasi orario.

Terrazza Gallia | Flawless Milano – The Lifestyle Guide
Flawless Milano

Qui la consulenza della Cerea Family, Tre stelle Michelin, ha voluto i napoletani Fratelli Lebano per un ristorante che propone il meglio della cucina italiana innovativa.

Divertente e inaudita la storia dei due fratelli Lebano, che dalla Campania conquistano il nord proprio come Totò e Peppino.

Vincenzo più posato e responsabile e il dinamico Antonio con la freschezza dei suoi 27 anni, rendono l'”esperienza cibo” del Gallia, golosa, eclettica e sofisticata.

Dopo anni di esperienza nelle migliori cucine d’Italia ( tra cui Gennaro Esposito, Antonino Cannavacciuolo, Il San Pietro di Positano, oggi sono rispettivamente Chef della Terrazza Gallia ( Antonio 27 anni ) ed executive chef dell’Excelsior hotel Gallia ( Vincenzo 31 anni ) .

Durante l’infanzia, i due fratelli sono sempre stati abituati alla conoscenza profonda del prodotto fresco: ricordano, infatti, le nonne che la sera pulivano con la mamma le verdure fresche, raccolte in campagna il giorno stesso.

Strepitosi risotti e primi piatti gourmet, grande carta dei vini e spazio sufficiente per dolci che stupiscono, come il finto cocktail Martini fatto con icewine e un oliva di lampone.

Tra i vari progetti per il Gallia c’è in arrivo una GIN ROOM che stupirà gli amanti dei cocktail.

Non vi svelo nulla della spa Shiseido che si estende su due piani, pronta a coccolarvi e rigenerarvi ne parleremo presto e meglio perché ho intenzione di tornare a Milano.”

Nerina

PS: Domenica 25 Novembre su LA7 Gustibus alle 10.50 vi porto sulla Terrazza Gallia e in questa meravigliosa suite con Food Confidential I Segreti del Cibo. Seguitemi anche su INSTAGRAM tra foto, selfie e stories.

Nerina Di Nunzio
Nerina Di Nunzio
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.

Articoli Correlati