Il 23 febbraio 2016 la chef stellata Cristina Bowerman aprirà la sua cucina e il suo ristorante Glass – Hostaria (Vicolo de’Cinque, 58, Roma) all’iniziativa Tavoli Trasparenti.
Tavoli Trasparenti è il progetto che vede 300 tra i migliori ristoranti in Italia uniti nel sostenere il Gusto per la Ricerca. L’associazione onlus, fondata nel 2004 da Massimiliano e Raffaele Alajmo grazie alla collaborazione del Dott. Stefano Bellon, nasce per promuovere l’impegno sociale e il sostegno alla ricerca scientifica, grazie ai grandi nomi della ristorazione che per l’occasione diventano operatori di solidarietà .
Da anni l’associazione crea diverse iniziative a sfondo benefico, il cui ricavato è interamente devoluto ai progetti di ricerca per le malattie neoplastiche infantili e alle organizzazioni che tutelano i bambini da problemi come l’abbandono. Ogni anno il Gusto per la Ricerca organizza un pranzo con un grande chef ed altre importanti personalità del mondo enogastronomico, per raccogliere fondi a scopo benefico. Quest’anno però l’associazione si è spinta oltre: non uno, ma ben 300 pranzi o cene per sostenere la ricerca e i problemi dell’infanzia. Questa è l’iniziativa Tavoli Trasparenti nata dalla collaborazione con l’agenzia H-Art, con l’intento di unire alla personale esperienza di piacere che si prova nel mangiare, la personale esperienza di piacere che si prova nel donare.
Le 300 tavole che per l’occasione diventano “trasparenti” sono state selezionate a partire dalla Top delle Guide Gastronomiche, in collaborazione con la rivista La Civiltà del Bere: quindi 300 date spalmate su tutto l’anno e su tutto il territorio italiano. Per ogni cena lo chef del ristornate in calendario, proporrà un menu con un determinato prezzo; chi prenota il tavolo, può aggiungere al prezzo stabilito (quota minima di partecipazione) una sua offerta: il 100% del ricavato sarà devoluto in beneficenza. In questo modo gli chef mettono se stessi e il frutto del loro lavoro al servizio della ricerca e i commensali potranno supportare questo gesto con un’ulteriore offerta.
Il prossimo 23 febbraio è la volta di Cristina Boweramn e del suo Glass- Hostaria che per l’occasione propone un “menu degustazione trasparente” con la migliore offerta di stagione. Sul sito di Tavoli Trasparenti sarà possibile individuare i diversi ristoranti che partecipano all’iniziativa, leggere i loro menu ed effettuare la prenotazione con relativa offerta.
Sito: TAVOLI TRABSPARENTI – PRENOTA IL TAVOLO































