50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo apre a Napoli

Dalla pizza agli hamburger Ciro Salvo apre a Napoli 50 PANINO HAMBURGERIA, un nuovo progetto che nasce con Alessandro Guglielmini da una passione condivisa: la ricerca del buono. Vicino alla pizzeria 50 Kalò, in viale Gramsci 15c, 50 PANINO è una hamburgeria di alta qualità che raccoglie tutta l’esperienza di Ciro Salvo, maestro indiscusso dell’impasto (Premio Speciale Gambero Rosso 2016) e selezionatore di prodotti di eccellenza.

Il pane di 50 PANINO nasce da una ricetta messa a punto da Ciro Salvo dopo mesi di sperimentazioni sulle farine, l’impasto e il forno.

Le carni sono carni con filiera certificata, selezionate da Roberto D’Andrea di Io Sono la Chianina, storica macelleria di Napoli: chianina, maiale nero casertano, agnello e pollo biologico.

Non solo una scelta accurata delle razze e dei tagli da utilizzare, ma anche dei tempi di produzione: ogni hamburger viene infatti preparato solo 24 ore prima per lasciar risposare le carni tritate e solo alla fine procedere alla pressa del disco, in modo da preservarne tutta la freschezza.

logoB

Il menu di 50 PANINO prevede 14 panini (incluso il Vegano con hamburger di melanzane e maionese di soia) che richiamano le ricette e i prodotti del menù della Pizzeria 50 Kalò, come ad esempio il panino con hamburger di Chianina, scarola saltata olive e capperi e pomodorini secchi che rimanda alla celebre Pizza 50 Kalò. Un omaggio alla tradizione napoletana sono le tre varianti di “Sfilatino cafoncello”: con genovese di cipolla ramata di Montoro, con polpette di Chianina al ragù e con parmigiana di melanzane e provola.

Non solo panini, il menu propone anche polpettine di Chianina, ribs di maialino nero, tartare di Chianina e carpaccio di manzo sotto sale. In carta anche due piatti cult di Ciro Salvo: la frittatina di bucatini e i crocchè di patate. Ad accompagnare il panino ci sono una serie di contorni napoletani – dalla parmigiana di melanzane ai peperoni al gratin – e le patate fritte tagliate al coltello e servite con fonduta di formaggi, sbriciolata di nero casertano e guanciale croccante.

Circa cinquanta etichette di birra artigianale (italiane, olandesi, irlandesi, belghe, inglesi, tedesche, francesi e americane) ed una fornita enoteca di vini a vista – selezione dei migliori vini campani, qualche champagne e spumanti del territorio – compongono la carta beverage.

50 Panino Hamburgeria di Ciro Salvo

Viale Antonio Gramsci, 15/c  – Tel. 081 7618144 – www.50panino.it

Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 00.30  Chiuso il martedì

Nerina Di Nunzio
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Sono autrice e presentatrice TV, in realtà sono anche un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del GAMBERO ROSSO e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e casa editrice Food Confidential, ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista "La Cucina Italiana" del Gruppo Condé Nast e per tre anni la sede di Roma dello IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Insegno all'Università Roma TRE nel "Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche" e sono coordinatrice del MASTER in FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design, QUALITY AMBASSADOR di "cosaporto.it". La prossima sfida? Tra poco!

Articoli Correlati