PASQUA 2021: la nostra selezione di colombe, uova, casatielli e molto altro

Un’altra Pasqua a casa. Sembra quasi il titolo di un film, ma invece no… è la realtà. Anche quest’anno niente pranzo al ristorante, picnic al parco o gita fuori porta. E allora diventa ancora più importante scegliere cosa mettere sulle tavole delle nostre case. Tranquilli, vi diamo una mano.

Questa è la nostra selezione di creazioni ed idee da tutta Italia per allietare in qualche modo queste Feste: ci sono le colombe e le uova di cioccolato (e non solo), il casatiello, il pranzo del ristorante a casa e qualche idee per una mini-vacanza in città con l’ormai famosa formula staycation. Ovviamente tutto rigorosamente con asporto e delivery.

ECCO I NOSTRI CONSIGLI PER UNA PASQUA VERY FOOD CONFIDENTIAL.

 

  • D&G PATISSERIE + INVERO: COLOMBE TRADIZIONALI E IN VASOCOTTURA

La pasticceria del Maestro AMPI Denis Dianin (Selvazzano Dentro, PD) propone la colomba tradizionale e quella in vasocottura. Tra le colombe tradizionali, realizzate con un triplo impasto e 36 ore di lievitazione si può scegliere tra 6 gusti (classica; arancia e pesca; albicocca, cioccolato bianco e caffè; albicocca, mandorla e zenzero; cioccolato bianco, amarena e limone; cioccolato bianco, arancia, limone e fava di Tonka), tutte caratterizzato da un impasto soffice e da un profumo inebriante. Quella in vasocottura INVERO, che si conserva fino a 3 anni, è racchiusa in una confezione dai colori pastello con il coniglietto pasquale stilizzato, diventando così un vero e proprio oggetto di design da esporre. Servizio di consegna a domicilio e asporto; tutti i prodotti confezionati sono sempre disponibili e acquistabili direttamente nei portali di e-commerce www.denisdianin.it e www.invero.it e su portali dedicati come Dolceitaliano.it. 

 

  • LE UOVA ‘MARINE’ CON IL TICKET A SORPRESA BY IL MARIN

Una limited edition di 40 uova, tutte dedicate al mare e al porto antico di Genova, con una sorpresa che permetterà di scoprire la realtà de Il Marin (Genova) nelle sue varie declinazioni.  Lo chef Marco Visciola de Il Marin, prendendo spunto dal mare e dal Porto Antico di Genova, propone questa linea che comprende 4 diversi tipi di uova, realizzati in collaborazione con Buffa, storica cioccolateria artigiana di Genova: Polpo, al cioccolato fondente – Tonnarella, cioccolato fondente e lavorazioni ai 3 cioccolati – Ostrica, ai 3 cioccolati – Vele, cioccolato fondente con inserti di cioccolato bianco. Le 40 uova hanno all’interno un ticket di diverso colore che corrisponde a una diversa sorpresa: dal golden ticket valido per un pranzo o una cena presso il ristorante Il Marin ai green tickets, con i quali si vince la degustazione, al ristorante, di uno dei piatti iconici dello chef, dai silver tickets per godersi una cena presso il bistrot de Il Marin, Anciôa ai blue tickets, per ricevere, comodamente a casa, l’aperitivo in collaborazione con Malkovich Secret Bar e ai pearl tickets per una cena delivery firmata Il Marin. Le uova sono in vendita nello store di Eataly Genova; con consegna in tutta Italia con ordini a info@ilmarin.it. 

 

  • LA COLOMBA ‘GIAPPONESE’ AL TÈ MATCHA BY HIROMI CAKE

Una proposta pasquale più ‘oriental style’ arriva da Hiromi Cake (Roma, Milano), la prima pasticceria giapponese a Roma e Milano. Questa colomba è caratterizzata da un impasto soffice al matcha, arricchito da cioccolato yuzu valhrona e pasta di yuzu e albicocche candite; completa l’opera una ghiaccia tradizionale con aggiunta di matcha e mandorle. E a fargli compagnia c’é la Colomba Shizuku: impasto al cacao e pasta nocciola, arricchito da cremino alla nocciola e zenzero candito. Il tutto completato da ghiaccia al cacao e nocciole. Le colombe sono disponibili sia con asporto sia in delivery, oppure si possono ordinare dal sito della pasticceria.

 

  • LA COLOMBA ESOTICA DELLA PASTICCERIA CLIVATI

In occasione di questa Pasqua, la Pasticceria Clivati (Milano) propone un’ampia selezione di creazioni dal tema esotico, fatto di colori caldi come l’oro, il verde, il rosa e nuove forme dal design tropicale che caratterizzano le sculture di cioccolato. Una scelta forte che caratterizza tutta la produzione pasquale e che ritorna anche nella scelta delle confezioni e dei soggetti realizzati. La vera novità di quest’anno è la colomba esotica, un lievitato che rimane fedele alla tradizione nella lavorazione e nella presenza del candito che in questa occasione è di mango e ananas mentre fuori è ricoperto con una glassa reale di zucchero e noci pecan. Grazie all’utilizzo dello storico lievito madre, il risultato finale è un prodotto dal gusto delicato, con meno grassi e zuccheri, dalle proprietà salutari e da una grande digeribilità. Ad oggi, la Pasticceria ha implementato il servizio di delivery sia attraverso le note piattaforme online sia attraverso un servizio personalizzato di consegna: per ulteriori informazioni, visitare il sito https://pasticceriaclivati.it.

 

  • L’UOVO SOSPESO DI INTERSOS 

A Roma c’è un uovo di Pasqua dedicato alle famiglie in difficoltà. Per una Pasqua solidale. L’organizzazione umanitaria Interesso (Roma), oltre alla consueta vendita di uova di cioccolato solidali, quest’anno lancia l’Uovo sospeso, da acquistare e destinare alle persone assistite dai team mobili sociosanitari che ogni giorno lavorano davanti alle stazioni e negli insediamenti informali della Capitale. In una Pasqua che impone le distanze fisiche, donando un uovo di cioccolato si può essere più vicini alle famiglie ridotte in condizioni di estrema necessità dalla pandemia. Davvero una bellissima iniziativa questa di Intersos, che a Roma, con medici e psicologi, assiste ogni giorno le persone che vivono davanti alle stazioni e negli edifici occupati. La donazione minima è di 12 euro e le uova – disponibili in finissimo cioccolato al latte e fondente – verranno consegnate dagli operatori di Intersos direttamente alle famiglie di cui si prendono cura ogni giorno, insieme ad un kit casa (detergenti, disinfettanti, mascherine e prodotti per la sicurezza personale). Per aderire e acquistare visitare il sito di www.intersos.org.

 

  • LA COLOMBA FIASCONARO GRIFFATA D&G

Lavorazione artigianale, tradizione e materie prima genuine sono gli ingredienti immancabili della colomba Fiasconaro (Castelbuono – PA), racchiuse come di consueto in eleganti che confezioni firmate Dolce&Gabbana. Sono tre le new entry di quest’anno: la Colomba alle Mandorle di Sicilia,la Colomba con Cioccolato e Confettura di Fragoline di Bosco di Sicilia e la Colomba al Cioccolato di Sicilia. La lievitazione naturale garantisce ai dolci grande leggerezza e fragranza, esaltando la genuinità degli ingredienti selezionati con scrupolosa cura tra le eccellenze del territorio. Una preparazione tutta artigianale, dall’impasto al confezionamento. Splendide scatole in latta, decorate appositamente dalle migliori maestranze artistiche siciliane con fregi ispirati alle maioliche bianche e azzurre dell’isola, preservano la bontà delle dolci creazioni portando con sé l’intenso ricordo del blu Mediterraneo e della freschezza del mare. Le colombe sono in vendita al Martini Bar di Milano, su world.dolcegabbano.com/food-beverage e in selezionati punti vendita gourmet in Italia e all’estero.

 

  • L’UOVO AL GIN DI CASA MANFREDI

Photo by CoffeeAndLucas/Romedia Studio

Un potente antidepressivo. Un vero toccasana contro il malumore da lockdown. L’uovo di Pasqua Special Edition di Casa Manfredi (Roma) quest’anno dà la carica giusta, con cioccolato fondente aromatizzato al gin Seven Hills e una sorpresa all’interno che è una vera bomba: una bottiglietta di gin, sempre Seven Hills, per rimanere allegri anche durante questa Pasqua in zona rossa. Un uovo alternativo, basta aggiungere un po’ di acqua tonica… per veri gin addicted. Questa versione special dell’uovo è accompagnata dalle proposte classiche, fondente e al latte. Disponibile con asporto presso il locale (è consigliata la prenotazione).

 

  • SANTA: IL PRANZO DI PASQUA ‘ALLA ROMANA’ IN DELIVERY

L’unione fa la forza, adesso più che mai. Per questo, a Pasqua 2021, arriva ‘Santa’ (Roma e Milano): il pranzo pasquale ‘alla romana’ firmato da 5 grandi realtà gastronomiche della capitale, disponibile con asporto (a Roma) e delivery (a Roma e a Milano). 5 realtà romane – Roscioli Ristorante Salumeria, Retrobottega, Marzapane, Zia Restaurant e Rimessa Roscioli – con in comune la grande attenzione alla qualità dell’offerta e l’intento di creare una sinergia stimolante e propositiva in un periodo complicato come questo che stiamo attraversando. Un menu corale disponibile esclusivamente domenica 4 Aprile 2021. Ne abbiamo già parlato: clicca qui per scoprire il menu e come ordinarlo.

 

  • LA COLOMBA DI STEFANO: TRA GLUTEN FREE E PRESIDI SLOW FOOD SICILIANI

La Pasqua 2021 della Di Stefano (Raffadali – AG) è all’insegna della genuinità e della sicilianità: le novità sono la colomba gluten free e quella gorumet Presidio Slow Food. L’azienda dolciaria siciliana punta sull’healty food e sulla tutela e valorizzazione delle materie prime isolane, come il profumatissimo mandarino tardivo di Ciaculli. Ne abbiamo già parlato: clicca qui per leggere articolo e scoprire la colomba.

 

  • L’UOVO DI CIOCCOLATO CRUDO BY GREZZO

Grezzo Raw Chocolate (Roma, Milano), la prima Pasticceria Crudista del Mondo fondata a Roma nel 2014, per questa Pasqua 2021 presenta la nuova linea di uova crudiste, vegan e biologiche, senza lattosio e glutine, realizzate con  fave di cacao non tostate provenienti dalle incontaminate foreste amazzoniche. Il cioccolato crudo, ottenuto da una lenta macinatura a pietra di fave di cacao essiccate al sole, conserva delle ampie sfumature di gusto  in grado di intrattenere anche i palati più esigenti. Dolcificato con zucchero di cocco, ricco di fibre, sali minerali e vitamine, che con il suo  basso indice glicemico ed il retrogusto finemente caramellato, aggiunge valore ad una esperienza unica. Dalla lavorazione a bassa temperatura di questi ingredienti nasce un cioccolato in grado di regalare sensazioni uniche al palato contribuendo a fornire elevate quantità di anti-ossidanti (flavonoidi) e tanti micronutrienti utili al proprio benessere come magnesio e teobromina. Un perfetto equilibrio tra gusto e salute. Ordini solo on line: www.grezzorawchocolate.it – ordini@grezzorawchocolate.com + vendita nei negozi Grezzo di Roma e Milano + delivery su Cosaporto.it.

 

  • LA PRIMA COLOMBA DI DIEGO VITAGLIANO

Photo by Stefano Wurzburger

Il pizzaiolo napoletano con il pallino per i lieviti e la panificazione, ha allargato da poco il suo brand 10Diego Vitagliano (Napoli): oltre alle due pizzerie già esistenti, ha aperto da pochissimo il suo nuovo gioiellino, 10 Bakery a Napoli, che per questa Pasqua sforna la prima colomba firmata Diego Vitalgiano. Il grande lievitato pasquale è disponibile in tre versioni: la classica, quella con l’aggiunta di confettura di albicocca pellecchiella del Vesuvio, e quella con pere e cioccolato; tutte realizzate con materie prime selezionate con cura e caratterizzate da un impasto soffice. Non mancano poi pizze rustiche, tortani e pastiere, come da buona tradizione partenopea. Oltre che presso il locale, la colomba è disponibile con delivery in tutta la Campania.

 

  • IL CASATIELLO ‘CIOCIARO’ DI DOLCEMASCOLO

La sua colomba è notevoli, ma qui abbiamo selezionato un altra creazione di Matteo Dolcemascolo (Frosinone) che secondo noi esprime al meglio tutti i punti di forza della sua pasticceria: la tradizione, il legame con il territorio e la grande maestria con impasti e lievitazioni. Parliamo del casatiello, la celebre torta rustica della Pasqua partenopea, che viene reso ‘ciociaro’ grazie all’utilizzo di prodotti selezionati nel territorio intorno al laboratorio. Ne abbiamo già parlato: clicca qui per scoprire il prodotto e la sua ricetta.

 

  • LA COLOMBA ‘DI MONTAGNA’ BY MATTEO SORMANI

Sapori e fragranze della natura di montagna. Realizzata a oltre 1800 metri a Riale, piccolo borgo Walser dell’Alta Val Formazza piemontese, ila colomba dello chef Sormani è un inno alla genuinità, grazie al processo di canditura homemade, all’utilizzo di farine biologiche e al lungo processo di lievitazione naturale. Da quest’anno è attivo il servizio delivery che dal 5 marzo consegna in tutta Italia la colomba e altri panificati realizzati nella Locanda Walser Schtuba. Disponibile in due varianti: classica con arancia e mandorle oppure al cioccolato bianco e pistacchi. Un dolce genuino, leggero, profumato e altamente digeribile, che esprime l’essenza dell’alta montagna; così come la lievitazione, realizzata con lievito madre, prodotto attingendo direttamente all’acqua delle Alpi Lepontine, che qui ha un processo più lungo rispetto a quella di pianura. Il lavoro non avviene in celle di fermentazione, ma sfrutta la temperatura dell’ambiente circostante. In questo modo si ottiene una lievitazione completamente spontanea che si adatta naturalmente al clima. Da acquistare direttamente presso la Locanda Walser Schtuba a Riale o presso il negozio Sapori Walser, sempre a Riale; si può ordinare e farsi recapitare il dolce attraverso il servizio delivery scrivendo a info@locandawalser.it  o contattando il numero di telefono 3393663 330.

 

  • LA GITA FUORI PORTA IN CITTÀ BY ROME CAVALIERI

Per questa Pasqua in zona rossa, Il Rome Cavalieri (Roma), resort di lusso nel cuore della Città Eterna, offre la possibilità di trascorrere una breve vacanza in tutta sicurezza e godendo della serenità e del tepore delle giornate primaverili. Si potrà così godere in serenità della staycation di Pasqua, che prevede il pernottamento nelle camere o suite dell’albergo, abbinate ad una serie di proposte gastronomiche. Prima tra tutte il pranzo di Pasqua creato dall’Executive Chef del Ristorante Uliveto Fabio Boschero e dal suo team: un menu tradizionale, tra  le Uova farcite con gratin di erbe, Ravioli di ricotta con salsa di broccoli e guanciale croccante, Lombo di agnello al forno con carciofi alla romana, French toast di colomba con gelato di ricotta arancia e cannella (realizzato dall’Executive Pastry Chef Dario Nuti) e molto altro. Per il Lunedì di Pasquetta invece, tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta, il Rome Cavalieri ha organizzato un vero e proprio picnic nel parco antistante, con tanto di tovaglia da stendere sul prato e cesto dello chef ricco di prelibatezze: Corallina, Insalata di carciofi e pecorino, Timballo di pasta al forno in bianco, pane e pinza e pastiera. Per non perdere l’abitudine. Per info e prenotazioni:  T. 0635092031, romecavalieri.reservations@waldorfastoria.com.

 

  • L’UOVO AL SEMIFREDDO BY FATAMORGANA

Photo by Alberto Blasetti

Le uova di Pasqua firmate dalla gelateria naturale di Maria Agnese Spagnuolo, non possono che essere al semifreddo, e con una sorpresa croccante… come la cialda di un cono. Le Uova di Pasqua di Fatamorgana (Roma) sono disponibili in 2 versioni: quello ‘Rosa’ (come in foto) con crema di semifreddo al limone di Sicilia Primofiore BIO, ricoperto con burro di cacao e barbabietola rossa; e quello ‘Scuro’, con crema di semifreddo al gianduia e ricoperto con cioccolato fondente 70% Madagascar. Il cuore interno è un cuore di cialda: alla fragoline di bosco per il primo e più esotica – con salsa al mango e passino fruit – per il secondo. Disponibili in tutte le gelatiere Fatamorgana di Roma.

 

  • LA COLOMBA DI KOZMAN

Ecco le colombe dello chef Rami Kozma (Roma) per questa Pasqua 2021: versione tradizionale e quella al cioccolato. Interamente artigianale, realizzata esclusivamente a mano al termine di quattro giorni di lavorazione. La leggera croccantezza iniziale lascia spazio ad un’amabile sofficità. Il gusto è elegante e deciso. Queste colombe sono frutto di un’accurata e imprescindibile selezione delle materie prime e di un processo di lievitazione di 72 ore che conferisce loro un’altissima digeribilità. La colomba tradizionale contiene arance e limoni grattugiati di Calabria e di Sicilia, vaniglia e canditi fatti a mano, il tutto ricoperto da una glassa di amaretto, croccanti mandorle tostate e granelli di zucchero. La colomba al cioccolato è un’esplosione di gusto: questo lievitato si distingue per la presenza di vaniglia e pepite di cioccolato fondente e al latte Valrhona, rifinita all’esterno con glassa all’amaretto e pepite di cioccolato. Disponibile con il delivery tramite Cosaporto.it

 

  • LA COLOMBA AL CIOCCOLATO DI VALENTINI

Quattro le versioni della colomba firmata dalla pasticceria romana (Roma) per queste festività pasquali: classica, al pistacchio, all’aranciotto e – quella che ci piace di più – al cioccolato in edizione limitata. Quest’ultima nasce dalla collaborazione con l’azienda cioccolatiera Collefiorito; il risultato è una colomba golosa e ben lievitata. Bello anche il packaging. Disponibile su ordinazione al numero 3491222503 (anche su whatsapp).

 

Tanti Auguri di Buona Pasqua da tutti noi! E che sia sempre very Food Confidential.

 

Articoli Correlati