GELATO CONFIDENTIAL: Otaleg

La gelateria Otaleg di Roma è ormai da anni una delle migliori d’Italia, e da poco ha inaugurato la nuova location nel rione storico di Trastevere. Il padrone di casa, Marco Radicioni, è un ‘filosofo del gelato’, che ha creato intorno al prodotto un’esperienza emozionale: un’unione tra le tecniche studiate ed affinate da adulto e le emozioni infantili che il gelato sa creare.

Le sue ricette nascono per sottrazione, eliminando tutto quello che è di troppo per avere un gelato artigianale di qualità, come gli additivi, gli zuccheri superflui – che servono solo a far durare il gelato molti giorni – e gli emulsionanti.

Il metodo che ha scelto è il modo minuzioso e lento, senza scorciatoie. La vera caratteristica di Otaleg sta proprio in questo: non aver paura di passare due ore in laboratorio per creare una sola vaschetta.

A pieno regime la gelateria offre circa 60 gusti, tutti rigorosamente ‘di stagione’. Ai grandi classici si alternano creazioni giornaliere particolari, secondo l’estro creativo di Radicioni. In questo modo, ogni visita è una sorpresa!

Tutti impreziositi da ingredienti di altissima qualità, con qualche incursione che non ti aspetti in una gelateria: dal Parmigiano Reggiano Fattoria Rossi 46 mesi, al Castelmagno DOP, fino ad arrivare al gusto Senape e al Gorgonzola con cioccolato biondo e nocciole.

Questi non si può non amarli: Vaniglia Bourbon del Madagascar con una spruzzata di zenzero, Susina Sangue di Drago, Crema con limone e arancia, Passion Fruit con Gruee di Cioccolato, Ricotta di pecora, Liquirizia e Fico d’India.

Inoltre Otaleg, grazie alla grande esperienza del maestro Radicioni, promuove corsi professionali e master di approfondimento per formare i gelatieri di nuova generazione. E per gli amanti del gelato propone percorsi per comprendere cosa sia il gelato artigianale, come riconoscerne la qualità, ma anche come produrlo in casa e divertirsi con la famiglia e gli amici.

 

OTALEG

Indirizzo: Via di San Cosimato 14a – 00153 – Roma

Telefono: +39 338 65 15 450

Email: info@otaleg.com / sales@otaleg.com

Sito web: www.otaleg.comFacebook

Articoli Correlati