GELATO CONFIDENTIAL: Il Cannolo Siciliano

Un successo esploso velocemente quello della gelateria romana Il Cannolo Siciliano. Il suo patron, Eugenio Morrone, maestro gelatiere di grande personalità, tutta calabra, vince il suo primo riconoscimento importante nel 2016, quando trionfa al Gelato Festival con il gusto mandarino tardivo (mandarino, zenzero e menta piperita), aggiudicandosi il titolo di miglior gelatiere d’Europa. E ancora oggi è al top.

E’ uno di quelli che ama sporcarsi le mani in laboratorio, e gli piace respirare il profumo delle materie prime che usa per il suo gelato.

Segue le fasi di lavorazione lente tipiche del gelato artigianale di qualità – pastorizzazione, mantecatura, abbattimento e riposo – e sceglie i suoi ingredienti con cura, evitando l’utilizzo di semilavorati.

Nei suoi locali, bar/pasticceria/gelateria, propone una rosa di gelati stagionali, che giocano con ingredienti ‘fantasiosi’. Colpiscono le sperimentazioni che ogni tanto spuntano tra le vaschette, come i gusti Mozzarella di Bufala al timo e limone, e Pomodoro datterino con olio evo e basilico.

In vetrina una ventina di gusti al massimo, tutti con materie prime di grande qualità. Tra le creme spicca proprio il gusto che da il nome al locale, sua maestà il Cannolo Siciliano, un cremosissimo gelato alla ricotta con cialde di cannolo sbriciolate, cioccolato e pistacchi. Tra i gusti alla frutta, primo fra tutti il suo famoso cavallo di battaglia Mandarino tardivo, dove l’acidità dell’agrume viene esaltata dalla freschezza della menta e dello zenzero.

Ma non possiamo non citare anche: il classico Pistacchio, proveniente direttamente da Bronte e tostato personalmente da Morrone; Limone e basilico, un sorbetto molto fresco, il Cremoso di mascarpone, una vera delizia con pera Williams cotta al forno, Noce e Torrone Siciliano, con mandorle, pistacchi, nocciole e miele, Pastiera napoletana e Mango Siciliano.

 

IL CANNOLO SICILIANO

Indirizzo: Piazza Roberto Malatesta 16b – 00176 – Roma

Via IV Novembre 95a – 00187 – Roma

Telefono: +39 062751006 (Malatesta)

+39 0698180392 (IV Novembre)

Email: info@ilcannolosiciliano.it

Sito web: www.ilcannolosiciliano.itFacebook

 

Articoli Correlati