Gelaterie d’Italia 2017 – tutti i premiati

Gelaterie d’Italia 2017: esce a fine marzo la guida del Gambero Rosso che parla di gelato.

Recensite 300 gelaterie dagli esperti del Gambero Rosso con 36 nomi segnalati al massimo dei livelli con il bel simbolo dei Tre Coni ( anche se il gelato andrebbe degustato rigorosamente in coppetta ).

Foto da http://www.lapasqualina.it/
Foto da http://www.lapasqualina.it/

16298527_1247840178635949_1779623202795262883_n

In Italia la parola artigianale può causare confusione perché la legislazione è vaga e basta avere un laboratorio per rientrare nella categoria, così Gambero Rosso cerca di selezionare davvero il meglio del meglio, puntando su chi fa della tradizione gelatiera italiana il suo vessillo.

La regione che registra il più alto numero di tre coni è l’Emilia Romagna con 7 insegne, seguono con 5 Piemonte, Lombardia e Toscana; quindi Lazio con 3, Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia e Campania con 2, Marche, Basilicata e Sardegna con 1.

Ecco tutti i premiati:

LE GELATERIE TRE CONI
PIEMONTE

Canelin – Acqui Terme [Al]
Alberto Marchetti – Torino
Mara dei Boschi – Torino Ottimo! Buono non basta – Torino
Soban – Valenza [Al]

LIGURIA

Cremeria Spinola – Chiavari [Ge]
Profumo – Genova

LOMBARDIA

La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo [Bg]
Paganelli – Milano
Pavé – Gelati & granite – Milano
Chantilly – Moglia [Mn]
L’ Albero dei gelati – Monza
VENETO
Golosi di natura – Gazzo [Pd]
Zeno Gelato e Cioccolato – Verona

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scian l’insolito gelato – Cordenons [Pn]
Fiordilatte – Udine

EMILIA ROMAGNA

Cremeria Santo Stefano – Bologna
Cremeria Scirocco – Bologna
Stefino – Bologna
Bloom – Modena
Ciacco – Parma
Cremeria Capolinea – Reggio Emilia
Sanelli – Salsommaggiore Terme [Pr]

TOSCANA

Carapina Gelateria della Passera- Firenze
Chiccheria – Grosseto
De’ Coltelli – Pisa
Dondoli – San Gimignano [Si]
MARCHE

Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli – Senigallia [An]

LAZIO

Gretel Factory – Formia [Lt]
Gelateria dei Gracchi – Roma
Otaleg! – Roma

CAMPANIA

Di Matteo – Torchiara [Sa]
Cremeria Gabriele – Vico Equense (Na)
BASILICATA

Emilio – Maratea [Pz]

SARDEGNA

Bar Centrale Gelateria Pizzeria – Marrubiu [Or]

PREMI SPECIALI

Il premio per il miglior gelato al cioccolato va alla Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli di Senigallia.

16265259_1246644285422205_7068806678462975803_n

Gelatiere emergente è Carmela Grotta di Ciocolat di Toscolano Maderno (BS).

Gelateria Ciocolat
Gelateria Ciocolat

Il premio per il miglior gelato gastronomico a Greed Avidi di Gelato di Frascati (RM) di Davide Rossi.

Foto Cover FB Greed Avidi
Foto Cover FB Greed Avidi

Il premio gusto&salute a Candida Pelizzoli di Oasi American Bar di  Fara Gera d’Adda.

Oasi American Bar
Oasi American Bar

Gelaterie d’Italia 2017 del Gambero Rosso : euro 8,90 – In distribuzione in libreria a fine Marzo 2017

 

 

Nerina Di Nunzio
Nerina Di Nunzio
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.

Articoli Correlati