Gelateria del Pigneto – Roma, Lazio | Gelato News Food Confidential

La Gelateria del Pigneto, il gelato che pensa ai bambini.

La Gelateria del Pigneto di Filippo Ruggieri nata nel 2005 si contraddistingue per un gelato creato pensando a clienti molto speciali: i bambini.

Alcune gelaterie artigianali spesso sono così concentrate a sperimentare nuovi gusti e a proporre novità talmente sorprendenti da dimenticare che il gelato è il dolce dei più piccoli. Sarà probabilmente questo il motivo per il quale i gusti più famosi e amati della Gelateria del Pigneto sono quelli alla frutta insieme alle granite che non hanno nulla da invidiare a quelle siciliane, brioche inclusa grazie a  Filippo Ruggieri che ne sforna di buonissime. Insomma un locale piccolo ma intriso di passione, un indirizzo dove protagonisti sono gli stessi gusti, sempre diversi a seconda della stagione e degli ingredienti scelti,  raccontati dal maestro gelatiere sempre pronto a dare spiegazioni e a raccontare storie.

Da non perdere

Oltre i gusti alla frutta e i sorbetti di cui abbiamo già detto, la Gelateria del Pigneto rimane impressa nella memoria di chi ha la fortuna di frequentarla anche per le sue creme come il cioccolato speziato, il pistacchio, la cannella e lo zenzero. Tutti da mangiare volendo in  una brioche appena sfornata, una volta provato il gelato così non c’è coppetta o cono che possano tenere il paragone.

Materie prime

La Gelateria del Pigneto offre la garanzia di un gelato sempre di stagione, fatto con la frutta fresca e i migliori prodotti. E’ per questo motivo che Filippo Ruggieri non si affida sempre al biologico, a volte penalizzato da una cattiva distribuzione e da garanzie poco trasparenti per gli standard che il maestro gelatiere si prefigge di freschezza e qualità. Il migliore gelato si ottiene secondo lui solo con prodotti di alta qualità se il biologico non garantisce questa equazione si può anche farne a meno.

Quando andare

La stagione del gelato in Italia è spesso quella che parte da marzo e finisce a novembre, per questo motivo la Gelateria del Pigneto ha deciso di chiudere nei periodi più freddi. Quando però la temperatura inizia a scendere, nessuna paura i più freddolosi che non amano il gelato con il freddo, ci sono a disposizione ottimi sostituti come le cassate, le cioccolate calde e i dolci.

Gelateria Del Pigneto

Indirizzo: Via Pesaro, 11 – 00176 Roma

Telefono: +39 06 70613680

Orario: lunedì – domenenica  13.00 – 00.00 (marzo – dicembre) | Chiusura invernale: gennaio e febbraio

Facebook: www.facebook.com/gelateriadelpigneto.roma

 La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

 

 

 

Articoli Correlati