Per molti semplicemente uno dei gelati più buoni di Roma
La Cremeria Aurelia è come una perla, una ricchezza che va ricercata. Situata nel quartiere Aurelio, senza dubbio una zona meno turistica di altre, grazie a Venicio Luzietto e sua moglie Nathalie Ugo, Cremeria Aurelia è diventata un punto di riferimento per i romani e per gli intenditori di gelato di tutto il mondo. La grande varietà di gusti legati alla materia prima che offre la stagione, garantisce l’eccellenza di un gelato che non conosce prodotti chimici e si contraddistingue per essere privo di glutine e per avere molti gusti senza lattosio. Negli ultimi anni attenzione particolare è rivolta ai vegani, per loro è stata creata una linea ad hoc.
Da non perdere
A detta di Vinicio Luzietto il gusto più richiesto è il pistacchio, eppure sbirciando tra le opinioni dei clienti affezionati quello che ne esce è un quadro piuttosto variegato. Molti consigliano di non aver paura e provare la lavanda, altri puntano sul cioccolato fondente amaro o su datteri e rum. Gli amanti della frutta consigliano anguria e melone consacrandoli insieme alla pesca fra i must della stagione estiva.
Materie prime
Il miglior gelato è quello fatto con materie semplici ma selezionate. La Cremeria Aurelia segue questa semplice regola, come specifica su un foglietto sul bancone: latte fresco alta qualità, uova – di San Bartolomeo – e zucchero di canna rigorosamente biologici. Pistacchio smeraldo di Bronte, tostato in casa così come la nocciola gentile romana e la mandorla di Avola. La vaniglia bourbon del Madagascar, lo zafferano biologico di San Gavino, la liquirizia di Rossano Calabro. Solo frutta fresca invece per i sorbetti. Questi gli ingredienti di assoluta qualità che si uniscono alla passione e al rispetto per la tradizione.
Quando andare
Per gli amanti della freschezza della frutta ma anche per chi è alle prese con la bilancia, primavera ed estate sono il momento ideale per il gelato di Cremeria Aurelia. Se invece si ama l’autunno andate comunque per assaggiare uno dei gusti stagionali come quello alla castagna mentre in inverno potrete lasciarvi tentare da una cioccolata calda, una buona crepe o un morbido semifreddo.
Cremeria Aurelia
Indirizzo: via Aurelia, 398 – 00167 Roma
Telefono: +39 06 6632499
Orari: (2 ottobre | 30 aprile) 12.00 – 21.00 – chiusura il lunedì | (1 maggio | 1 ottobre) 12.00 – 24.00 – aperto tutti i giorni | Chiusura invernale: 24 dicembre – 29 febbraio
La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

























