Superfood: da Israele l’applicazione in cosmesi

superfoods
superfoods

Superfood, cibi ricchi di sostanze nutritive, fanno bene alla salute e al benessere. Perché limitarsi a mangiarli? «Dopo due anni di ricerche,» racconta il Dottor Dov Klein, il miglior chirurgo plastico di Israele e tra i più stimati al mondo, «abbiamo sviluppato e lanciato sul mercato israeliano una linea di cosmetici a base di superfood. Stiamo per iniziare la distribuzione anche in Italia.»

In Italia i prodotti Dr. Kleēin Cosmetics arrivano nel 2009 e oggi sono distribuiti in 70 farmacie su tutto il territorio. La linea dedicata alla cosmesi nasce dalla combinazione tra la passione per l’estetica e quella per la ricerca scientifica. Dov Klein riesce sempre a creare prodotti innovativi, che anticipano le ultime tendenze. «La nostra strategia di cura» spiega il chirurgo «è basata sull’osservazione scientifica delle cause che concorrono all’invecchiamento della pelle e all’alterazione cutanea così che ogni trattamento sia formulato e sviluppato per garantire una risposta efficace e duratura nel tempo.»

I superfood sono antiossidanti, aiutano a eliminare le sostanze tossiche dall’organismo e a migliorare la salute generale, ci caricano di energia e rafforzano il nostro sistema immunitario, forniscono una grande concentrazione di importanti elementi nutrizionali e migliorano la salute della pelle, dei capelli, delle unghie, dei muscoli e del fegato.

Superfoods
Superfoods

Prendiamo ad esempio la bacca di Gogi, uno degli antiossidanti più forti in natura. «Tra le sue tante proprietà» continua il Dottor Klein «equilibra la glicemia e migliora il funzionamento epatico e il metabolismo corporeo.» L’alga spirulina invece «aumenta l’emoglobina per l’alto contenuto di ferro e clorofilla, è ricca di antiossidanti che difendono dal cancro, rinforza il sistema immunitario aumentando la produzione di anticorpi.» Tutti i frutti rossi e viola come lamponi, more e fragole «sono ricchi di vitamine e antiossidanti, diminuiscono le infezioni gengivali, migliorano la vascolarizzazione negli arti inferiori e contengono sostanze antivirali e anti cancerogene.» E così via con i fiocchi d’avena, i pomodori ciliegini, la papaya, il rosmarino, la menta e lo zahatar, la miscela di spezie tutta mediorientale.

Linea Cosmetica Superfood Dr. Klein
Linea Cosmetica Superfood Dr. Klein

Come trasformare questi ingredienti in una terapia per la pelle? «Ci sono due tipi di peeling,» spiega Dov Klein «enzimatico e vegetale, che eliminano le cellule morte, danno iperemia e aumentano immediatamente la circolazione ematica, migliorando il metabolismo e l’eliminazione di sostanze tossiche. Durante la terapia si forniscono sostanze essenziali per l’epidermide: amminoacidi, minerali, vitamine, grassi saturi, omega 3 e 6.» Il risultato del trattamento è un’intensa idratazione della pelle che risulta più morbida ma rafforzata, più nutrita, meno secca e stanca e più rapida nei processi di difesa e guarigione. Solo le pelli più grasse e con acne non sono adatte a questo tipo di trattamento, eseguito solo dal personale formato presso la clinica del Dottor Klein.

IMG_6703Un anno fa è uscita la linea Water Genesi, a base di resveratrolo, principio attivo del vino, presente nella buccia dell’acino d’uva, a cui è attribuita un’azione antitumorale, antinfiammatoria e di fluidificazione del sangue. Quest’anno il superfood. Cos’altro ci possiamo aspettare? «Le nostre ricerche sono adesso concentrate sulla cannabis e sul principio attivo THC.»

In oltre vent’anni la clinica del Dottor Klein ha accolto migliaia di donne e uomini, bambini e adulti, sia per interventi estetici sia ricostruttivi dopo ferite di guerra o ustioni. Tra i suoi brevetti ci sono la liposuzione in anestesia locale, un dispositivo speciale per la rinoplastica e altro ancora. Oltre alla sua clinica, Dov Klein è Presidente dell’Associazione Israeliana dei Chirurghi Plastici Estetici, è a capo di una delegazione israeliana di volontari che offre chirurgia ricostruttiva ai bambini in Nepal, è docente all’Università di Tel Aviv e ricercatore all’Università di Bar Ilan.

Articoli Correlati