Si è concluso da pochissimo il Roma Bar Show. Manifestazione alla sua prima edizione capitolina ma già in grado di sviluppare numeri importanti in fatto di pubblico ed espositori. Molti i brand e distributori presenti, dai più noti a qualche nome di nicchia che ha piacevolmente sorpreso gli avventori.
Ma come sempre in questi casi, sono le idee a farsi spazio tra stand altisonanti, bellezze da sfilata e Bartender sempre più giovani e barbuti (o baffuti). L’idea in questa occasione ce l’ha regalata Paolo Dalla Mora, padre e patron del sorprendente Engine, Gin italiano biologico (al 100%) che coniuga in modo perfetto territorialità , creatività , design e mixology.
Siamo in Alta Langa, al confine tra la provincia di Cuneo e Savona dove viene imbottigliato a mano in un laboratorio e confezionato in piccoli lotti. La formula è quella della tradizione piemontese che rende palesemente omaggio a tutti i vari liquori e cordiali e liquori che nel territorio nascevano come digestivi. Quindi come da ‘etichetta’ troviamo: alcool da grano tenero, ginepro, salvia ligure, limone della costiera amalfitana, radici di liquirizia, rosa damascena e acqua delle alpi. Sapore intenso ma delicato. Davvero ottimo.
Quello che ci ha ulteriormente colpito e sorpreso è stato il packaging design. Siamo in officina negli anni ’70, nel parcheggio ci sono una Ford Mustang GT e una Dodge Charger 440 R/T appena riparate. Al cinema Steve McQueen indossa la sua tuta bianca e strisce rosse e blu di On Any Sunday (1971). Il sapore è quello, Il Gin è contenuto in una vera e propria tanica di latta (mezzo litro) con il tappo a vite come da tradizione del contenitore per l’olio delle macchine. Idea originale coniugata anche sul secchiello del ghiaccio e nei bicchieri in metallo presi realizzati come un barattolo.
Le due grandi passioni di Paolo Della Mora si uniscono qui in un progetto dall’immagine forte e senza fronzoli. Possente come un motore e ben piantata nella migliore tradizione piemontese. Un gin perfetto per i cocktail ma che si lascia bere bene anche da solo per il suo potere rinfrescante e agrumato.
Da provare!
Very Cocktail Confidential. Very Food Confidential.



























