Italia delle Birre. PIEMONTE: Piedi Neri di Croce di Malto

Continuiamo a girovagare per le regioni italiane, a caccia delle migliori birre artigianali che vantano un particolare legame con il territorio. Questa volta andiamo in Piemonte e per la precisione a Trecate, in provincia di Novara. Qui sorge Croce di Malto, birrificio attivo dal 2008, nato dalla passione comune di due amici: Alessio Selvaggio e Federico Casari. Erano gli anni delle scuole superiori e un viaggio in Belgio fu per loro illuminante. Cominciarono così a cercare birre diverse dalle solite anche dalle loro parti, nonostante all’epoca fossero ben pochi i pub con un’offerta più variegata: c’era il Ramlin a Novara, La frottola a Vigevano e poco altro.

Nel 1998 iniziarono a cimentarsi con le prime cotte casalinghe, dieci anni dopo il loro hobby diventò il lavoro della vita. Attualmente producono 20 tipologie di birre, ispirate soprattutto agli stili belgi e tedeschi sebbene non manchi qualche produzione più luppolata, di stampo anglosassone. Come altri colleghi italiani, Alessio e Federico non sono rimasti insensibili al richiamo del loro territorio. Da queste parti, a dir la verità, sono pochi gli ingredienti tipici con cui giocare a far la birra…La presenza delle risaie e la vicinanza con le Alpi ha portato ad una scelta quasi obbligata. Dal 2014 Croce di Malto produce la Piedi Neri, una Imperial Stout realizzata con riso venere e farina di castagne. I sentori di malti tostati restano tuttavia preponderanti, l’aggiunta di riso e castagne è percepibile più che altro nel corpo, più leggero rispetto allo standard dello stile, e a livello tattile, risultando particolarmente “setosa”. La Piedi Neri non è l’unica ricetta di Alessio che contempla una percentuale di riso: vi è anche La Rus, una bitter inglese fatta con riso rosso.

 

Salvatore Cosenza
Lucano di Potenza, vivo nella Capitale da diversi anni. Sul web scrivo anche per Agrodolce, Via dei Gourmet e Alti Formaggi Magazine. Collaboro alla redazione di guide di ristoranti e sono stato City Manager di Yelp a Roma. Sono trai fondatori di Unione Degustatori Birre e insegno ai corsi di degustazione. Su Radio Food conduco “Radiocronache di birra”. Altre mie grandi passioni sono i formaggi e la pizza. Convinto che la civiltà vada di pari passo con la fermentazione, raccolgo articoli e testimonianze di incursioni gastronomiche su Lieviti Digitali.

Articoli Correlati