Souvenir d’Italie – Milano, Lombardia

“Gli altri lo dicono, noi lo facciamo”: questa è la filosofia di Souvenir d’Italie gelateria artigianale e naturale.

[dropcap size=small]D[/dropcap]alle note musicali di una canzone firmata da Giulio Scarnicci e Renzo Tarabusi – autori fiorentini noti anche come autori di testi brillanti per Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello oltre che del primo varietà della televisione italiana apparso nel 1954 “Un due tre…” – alla cremosa dolcezza del gelato artigianale. Souvenir d’Italie nasce a Milano nel marzo del 2014 come primo indirizzo di un più ampio progetto di Federico Pedrazzi e Lorenzo Repetto che ha l’obiettivo di creare una rete di gelaterie artigianali intrinsecamente naturali.
Consapevoli della differenziazione e specializzazione del mondo della gelateria degli anni più recenti con un conseguente impennamento degli standard abituali, Federico Pedrazzi e Lorenzo Repetto non solo hanno sviluppato un articolato piano strategico – “perché non ci si può improvvisare imprenditori del gelato” – ma hanno anche affidato il training del personale interno a un maestro gelatiere che allo stesso tempo è anche tecnologo alimentare.

Da non perdere

Fior di menta è ad esempio è una freschissima crema con estratti naturali di menta piperita da accompagnare magari al cioccolato molto fondente.E poi le ricette studiate appositamente da Souvenir d’Italie per il gelato vegano preparato con latte di soia, di risoe di mandorla. Sicuramente il gelato artigianale è la prima scelta ma in alternativa potete optare per yogurt o frullati con frutta fresca di stagione, la stessa utilizzata nel laboratorio interno per i gelati.

Materie prime

Il latte utilizzato per la produzione giornaliera è di provenienza locale arrivando direttamente da una cooperativa agricola del territorio lombardo. Fra gli ingredienti utilizzati però non ci sono unicamente eccellenze locali, la scelta del cosiddetto Km 0 finirebbe secondo Souvenir d’Italie per precludere l’utilizzo di materie prime di grande qualità come il cioccolato o il caffè. La selezione è sempre guidata da criteri di qualità nel rispetto della stagione e della natura per questo nelle preparazioni non sono previsti conservanti o addensanti di origine chimica: ” cerchiamo eccellenze non le soluzioni, per costo d’acquisto e per utilizzo, più comode”.

Quando andare

Aperta anche nel periodo invernale, Federico Pedrazzi e Lorenzo Repetto stanno già lavorando a una serie di proposte complementari al gelato per Souvenir d’Italie.

 

[divider] Souvenir d’Italie[/divider]

 

Indirizzo: Via della Moscova 39 20121 Milano
Telefono: +39 329 311 4553
Email: info@alpharetail.it
facebook: www.facebook.com/gelateriesouvenirditalie

 

 La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

Articoli Correlati