Dal 20 al 23 aprile 2023 torna a Londra Sicily Fest, l’unica fiera enogastronomica londinese interamente dedicata alla Sicilia.
Quattro giorni ricchi di contenuti e appuntamenti dedicati alle eccellenze enogastronomiche e culturali che rendono la regione famosa in tutto il mondo. L’appuntamento è sempre al Business Design Centre, cuore pulsante del caratteristico quartiere Islington.
Centinaia di prodotti caratteristici siciliani come capperi, mandorle, arance, pistacchi, sale, verdure e molto altro ancora, saranno presentati al pubblico nelle varie aree in cui è suddivisa la fiera. Decine di stand enogastronomici offriranno i tipici piatti dell’isola come gli gnocchi al pestotrapanese, pane e panelle, arancini, pane cunzato, panino con milza, pasta al nero di seppia e pasta pesce spada e melenzane. Spazio anche ai grandi classici della pasticceria dell’isola come cannoli, cassate, granite, crema di caffè, tiramisù al pistacchio e paste di mandorle. L’intera offerta prevede anche prodotti per vegani, vegetariani, celiaci e kids.
Sicily Fest, organizzata da Sarah Spampinato, è diventata negli anni una piattaforma strategia tra B2B e B2C rivolta da un lato ai numerosi expat italiani e siciliani, ma anche a inglesi ed europei. Il “sicilian food” diventa al contempo un’attrattiva culturale e turistica per il pubblico, ma anche un’occasione di business per gli addetti ai lavori del settore ristorazione.
Completano l’evento 16 masterclass abbinate a una wine experience. Il pubblico potrà partecipare a una serie di appuntamenti condotti da chef e sommelier, dove poter assistere alla preparazione di varie ricette e successivamente degustare i piatti in abbinamento a una selezione di vini.
Tra gli chef che prenderanno parte all’evento ci sarà Theo Randall (una stella Michelin al The River Café di Londra), Loredana Crisafi (docente chef e Fondatrice presso Myda Scuola di Cucina), lo chef executive direttore di produzione presso Bracco gastronomia italiana Rosario Matina, Vittorio Meli(Head Chef presso Hyatt Place London City East) e Carmelo Carnevale (Presidente delegato dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani nel Regno Unito). Saranno poi presenti i sommelier di AIS (Associazione Italiana Sommelier) coordinati da Marco Oliveri.
Quattro prestigiose cantine siciliane porteranno i loro vini in fiera; tra queste Baglio Oro, Pietradolce, Tenute Lombardo, Tenute Foti Randazzese e Principi di Butera. Anche la birra protagonista di questa edizione con il birrificio artigianale Sikulí; non mancheranno il gin e la vodka di Aquamaris, gli amari di Paesano e Picciriddu, e i liquori di Battiato Wine & Spirits.
Il programma musicale completa la manifestazione: nei quattro giorni dell’evento si susseguiranno i concerti di SudSoundSystem, VincenzoSpampinato, LelloAnalfino (Tinturia), Sarah JaneMorriscon DariaBiancardi e DavideShorty. Mentre per i DJ set sono previste le esibizioni di Licht e 180grXperience.
Per l’edizione 2023 oltre alla prestigiosa partnership con la Regione Sicilia, Sicily Fest ha ricevuto anche il patrocinio da parte del Consolato Italiano a Londra, la collaborazione con APCI UK – Associazione Professionale Cuochi Italiani delegazione Regno Unito e il ramo britannico di Confassociazioni UK Confederation.
Very Sicily Confidential. Very Food Confidential.





























