[dropcap size=small]D[/dropcap]omenica 12 e lunedì 13 settembre due giornate a Milano interamente dedicate al GIN per il B2B. Si, al gin e al mondo del bere miscelato. Il Gin infatti oggi è un grande protagonista della scena internazionale, presente nei cocktail dei migliori bar delle metropoli, nei ristoranti gourmet e nei luoghi dello street food di qualità. Sempre di più cresce la moda dell’abbinamento cocktail cibo e la versatilità del gin si presta a creazioni interessantissime.
The Gin Day è nato nel 2012, all’inizio della ‘Gin Era’, proprio per rispondere a quello che il mercato stava e sta chiedendo prepotentemente, oltre che ad anticiparne i trend, attraverso un evento semplice ma efficace, in grado di dare un nuovo valore al concetto di b2b.
Le edizioni sono state un crescendo in termini di presenze di brand e di operatori a testimonianza sia della reale aderenza del Gin Day al settore sia dello sviluppo ancora inespresso che questo distillato rappresenta. The Gin Day è una grande opportunità di confronto dove tasting desk, sale di degustazione e seminari tenuti dai massimi esperti del mondo del bartending e degli spirits, bar tematici e attività varie rappresentano il format ideale per far crescere il settore.
The Gin Day si svolge a La Pelota in Via Palermo 10, a Milano domenica 13 dalle 12 alle 20 e lunedì 14 settembre dalle 10 alle 20.
La sala seminari si trasformerà in una vera e propria juniper experience, a partire da quella londinese. Savoy, Connaught, Nightjar e Artesian voleranno a Milano per far rivivere i luoghi storici e moderni, bar di culto e d’ispirazione per tutto il mondo del bartending, gli stessi che hanno segnato la storia e stanno tracciando un nuovo percorso. Erik Lorincz, Agostino Perrone, Marian Beke e Luca Cinalli, Alex Kratena e Simone Caporale saranno i cerimonieri. Inoltre, Antonio Parlapiano del Jerry Thomas di Roma e immancabile la presenza di Dario Comini del Nottingham Forest di Milano. A completare il programma gli ospiti invitati dai brand, quali master distiller e brand ambassador.
La grande sala espositiva accoglierà il percorso attraverso distillerie, marchi, importatori e distributori per una grande area di degustazione caratterizzata da numerosi banchi d’assaggio per un’esperienza diretta con ogni singolo prodotto.
In questa area sarà presente anche la Compagnia dei Caraibi con una selezione di premium gin e Genever: Gin Mare, Citadelle Gin, Filliers Dry Gin 28 e Genver, Caorunn Gin, Zuidam e molto altro ancora.
Altre due interessanti novità saranno gli special guest bartending ai gin bar dell’evento all’insegna della grande miscelazione e la Gin Lover Week, la settimana dedicata agli amanti del gin.
Non mancherà lo shop che offrirà l’occasione di acquistare gli spirits in degustazione.
I Partners dell’evento sono: APERITIVI&COEXPERIENCE, AGAVE EXPERIENCE, THE RUM DAY, THE WHISKY DAY, BARTENDER.IT, THE BAR.IT,
INFO QUI: THE GIN DAY
La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

























