SAN VALENTINO DA BERE. Rigoloccio, l’Astemia Pentita e La Montina

Quale occasione migliore per brindare con chi si ama? Perché il vino è storia, ricerca dell’equilibrio e dell’armonia, fusione di sensazioni e di emozioni. Proprio come l’amore.

Per un SAN VALENTINO tutto da bere, le nostre originali proposte, cadeau unici tutti al’insegna del vino italiano.

 

IL MERLOT ABUNDANTIA per un brindisi romantico.

Il rosso di punta dell’azienda maremmana Rigoloccio è perfetto per la cena di San Valentino.  Armonico, intenso, lunghissimo, proprio come un grande amore.

Un giorno all’anno per festeggiare l’amore, quello con la A maiuscola. E quale migliore occasione della festa degli innamorati per brindare con Abundantia, il Merlot in purezza del Rigoloccio che già nel nome celebra i valori di prosperità, ricchezza e felicità?

Abundantia Maremma Toscana Doc è il vino di punta dell’azienda maremmana Rigoloccio. Le uve provengono da un’attentissima selezione dei vigneti aziendali in zona precollinare, che beneficiano dell’effetto mitigante delle brezze marine provenienti dalla vicina Isola d’Elba e dal Golfo di Follonica, oltre che di un costante soleggiamento e preziose escursioni tecniche giorno-notte.

La fermentazione tradizionale in rosso avviene a temperatura controllata (28°C) per 24 giorni, con rimontaggi e follature costanti. La successiva sosta in barrique di primo e secondo passaggio per 18 mesi sviluppa profumi intensi e avvolgenti di marasca, prugna, viola e spezie dolci.

Rosso rubino intenso e impenetrabile, all’assaggio si offre pieno, deciso e morbido, proprio come un bacio appassionato. I tannini sono eleganti e vellutati, la struttura è ben bilanciata da una giusta acidità. Un vino di grande equilibrio ed estrema lunghezza, perfetto emblema del grande amore.

 

L’ASTEMIA PENTITA celebra l’amore in tutte le sue forme.

In occasione di San Valentino, la cantina L’Astemia Pentita, storica cantina del territorio del Barolo, celebra l’amore in tutte le sue forme, proponendo le sinuose e iconiche bottiglie Uomo e Donna, quale regalo ideale per festeggiare il giorno più romantico dell’anno.

In linea con l’animo pop che contraddistingue il visionario progetto de L’Astemia Pentita, le bottiglie sono veri e propri elementi di design da collezione: le loro forme evocano l’elegante silhouette di gentiluomini e dame. Sono state pensate come metafora del lato ‘maschile’ e ‘femminile’ del vino: due mondi paralleli, profondamente interconnessi e imprescindibili come lo Yin e lo Yang, che si completano a vicenda. Inoltre queste originali bottiglie, vogliono essere sono un omaggio alle persone, a tutti gli uomini e le donne che con impegno costante e passione lavorano per ottenere i vini che rappresentano l’eccellenza delle Langhe.

Con lo speciale design delle bottiglie Uomo e Donna, la cantina propone per l’amore energico e vivace,  il vino rosso dinamico limited edition: realizzate grazie a una particolare tecnica decorativa, le cui bottiglie diventano delle vere e proprie opere d’arte.  Inoltre i due rossi “di mestiere” fondono nel bicchiere le diverse anime dei vitigni di provenienza. Nascono così è il vino bianco armonico, ideale per chi nell’amore ricerca l’equilibrio e l’armonia, che grazie alle sue note fresche e concrete regala intensità nell’olfatto e nel gusto, e Il vino rosato adorabile, dal gusto intenso e persistente, è il regalo ideale per gli animi più romantici.

LOVE IN FRANCIACORTA. Un brindisi con QUORil nuovo Franciacorta nato in casa LA MONTINA.

Da degustare dopo un tour della cantina, oppure durante una cena gourmet negli eleganti saloni di Villa Baiana, il QUOR sarà il vino che allieterà le coppie in visita alle Tenute La Montina dal 14 al 17 febbraio 2019.

Primo appuntamento in calendario, giovedì 14 febbraio con la cena di San Valentino. Il menu prevede: benvenuto dalla cucina, antipasto, risotto e secondo piatto di pesce e dessert (€160 a coppia). La danza dei vini in abbinamento si aprirà con Quor2910, per poi continuare con gli altri Franciacorta della cantina.

Ed inoltre sabato 16 e domenica 17 febbraio, l’appuntamento con ‘Dalla cantina al Quor’, la visita guidata con degustazione dedicata alle coppie di wine losers.

La voce di chi il vino lo fa da sempre, la luce soffusa ed il profumo della cantina accompagneranno gli ospiti alla degustazione di due vini: Franciacorta Rosè Demi Sec e Quor2910. Bollicine molto diverse abbinate ad assaggi di prodotti del territorio, per scoprire insieme le tante sfaccettature di un mondo immenso come quello dell’enogastronomia.

Articoli Correlati