TIRAMISÙ DAY 2021: in scena per addolcire l’Italia (e non solo) in zona rossa

Torna il Tiramisù Day: si va in scena, rigorosamente online, domenica 21 marzo 2021. Uno dei modi migliori per affrontare il lockdown.

Quest’anno il partner principale della festa è la Tiramisù World Cup – format nato a Treviso e disputato in più occasioni -, la cui prima sfida del 2021 si svolgerà proprio domenica 21 marzo, in modo virtuale, sui canali social TWC, a cui parteciperanno trenta concorrenti che daranno vita alle loro ricette (creative e originali), valutate da una giuria di esperti. Il Tiramisù Day si svolgerà online sulla pagina Facebook in due momenti: 11.00/13.00 e 18.00/21.00.

Nonostante tutto, non potevamo rinunciare al il “food day” dedicato al tiramisù, un’idea di Clara e Gigi Padovani che che ha conquistato il mondo. Nel 2017 si svolse la prima celebrazione, negli Stati Uniti a New York City e in Italia a Trieste, negli stores di Eataly. Poi nel 2018 e 2019 hanno avuto luogo degli appassionanti contest al parco agrolimentare FICO di Bologna. L’anno scorso, nel 2020, ci sono state dirette online.

Tra gli ospiti previsti: la Console Generale dell’Italia a Los Angeles, Silvia Chiave (Accademica dell’Accademia Italiana della Cucina), e la storica del cibo e blogger americana Francine Segan, da New York City. Poi dalle 18,00 alle 21,00 ci sarà un collegamento con food blogger, chef ed istituzioni estere (dagli USA, Russia e Canada), che dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles.

Anche se lontani, domenica 21 marzo 2021 sediamoci virtualmente intorno alla stessa tavola, sulla quale risplende questo simbolo della cucina italiana. Noi ci saremo.

Inoltre in questi mesi i Padovani hanno lavorato insieme al Banco Alimentare del Piemonte (con il quale collaborano come volontari ormai da dieci anni) per organizzare un grande evento che coinvolgerà chef, artigiani dei grissini e del cioccolato, le aziende dolciarie e cantine vinicole che generosamente si sono messi a disposizione per la sua realizzazione: il Pranzo a mille, cuochi di speranza, che si svolgerà a Torino domenica 11 aprile 2021 alle ore 13:00.

Una grande brigata di cucina con decine di cuochi torinesi si metterà ai fornelli per offrire un pranzo domenicale di gioia e speranza a 1000 persone indigenti. Saranno coinvolti 28 ristoranti, oltre 30 chef, di cui ben 10 stellati250 volontarimolti dei quali in versione rider per le consegne, 250 box (contenenti ognuno 4 pasti completi, costituiti da 3 portate), da donare ad altrettante famiglie in difficoltà. E ancora: 14 aziende di produzione del cioccolato, tra cui 8 Maestri del Gusto, 1 panificatore Maestro del gusto, mentre una grande industria del caffè, la Lavazza, i sommelier dell’Ais, il Consorzio delle Doc Freisa di Chieri e Collina Torinese e 5 cantine vinicole dal Piemonte e dal Friuli Venezia Giulia offriranno i loro prodotti per rendere più lieta la giornata di festa.

Sarà un grandioso e inedito Pranzo a Mille: una versione in delivery della tradizionale cena stellata (Cena a Mille), che il Banco Alimentare del Piemonte ha organizzato a Torino in cinque precedenti edizioni. Quest’anno, adattandosi a tempi così difficili, la solidarietà si deve reinventare, per non fermarsi. Mai.

Sono 28 i ristoranti coinvolti: ciascuno preparerà circa 40 pasti composti da primo, secondo e un dessert, che le famiglie scelte in modo rigoroso da 500 associazioni caritatevoli potranno portare in tavola. Inoltre sarà distribuita un kit con alcune golosità: a partire dal caffè, come ogni fine pasto che si rispetti, donato grazie alla generosità di Lavazza, partner storico dell’iniziativa, che anche questa volta non ha voluto mancare; e poi ancora grissini, ovetti di cioccolato o gianduiotti, una bottiglia di vino, una piantina di fiori, una tovaglietta per il centro tavola e… un libro, perché non si vive di solo pane.

Ecco tutti i partner dell’evento:

RISTORANTI IN TORINO CITTA’

  • Antonio Chiodi Latini  chef Antonio Chiodi Latini
  • Bricks  chef Liviu Ceoflec
  • Cannavacciuolo Bistrot – chef Tonino Cannavacciuolo – resident Nicola Somma – 1* Michelin
  • Carlina – chef Alexander Robles
  • Carignano  (Grand Hotel Sitea) – chef Fabrizio Tesse – 1* Michelin
  • Casa Vicina – (Green Pea) – chef Claudio Vicina – 1* Michelin
  • Antica Trattoria “Con Calma” – chef Luca Di Miceli
  • Condividere  (Nuvola Lavazza) – chef Federico Zanasi – 1* Michelin
  • Cornoler – chef Simone Bianco
  • Del Cambio  chef Matteo Baronetto – 1* Michelin
  • Eataly Lingotto – chef Patrik Lisa
  • Eragoffi  chef Lorenzo Careggio 
  • Gufo Bianco – chef Andrea Pio
  • La Limonaia  chef Cesare Grandi
  • Monferrato – chef Fabrizio Canavero
  • Piano 35  chef Marco Sacco – resident Christian Balzo – 1* Michelin
  • Piazza dei Mestieri – chef Maurizio Camilli
  • San Giors  chef Paolo Ribotto
  • Spazio7 – (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo) chef Alessandro Mecca  1* Michelin
  • Spazio Mouv’  chef Mauro Virdis
  • Tre Galline – chef Luigi Rosato
  • Vitel Etonné – chef Massimiliano Brunetto
  • Zheng Yang – chef Silvia Ling

RISTORANTI IN PROVINCIA DI TORINO

  • Casa Format  Chef Giovanni Grasso e Igor Macchia (Orbassano) 1* Verde Michelin
  • Dolce Stil Novo alla Reggia  chef Alfredo Russo – 1* Michelin – Venaria Reale
  • Gardenia – chef Mariangela Susigan – 1* Michelin – Caluso
  • La Cadrega – chef Giorgio Picco – Moncalieri
  • La Piola di via Piol  chef Mimmo Girioli – Rivoli

PER IL CAFFÈ

  • Lavazza Torino, Italia, 1895

PER OVETTI DI CIOCCOLATO E GIANDUIOTTI

  • Davide Appendino – Maestro del Gusto
  • Baratti & Milano – Bra (Cn)
  • Boella & Sorrisi – Maestro del Gusto
  • Bottega Storica Odilla Bastoni – Maestro del Gusto
  • Calcagno 1946 – Collegno (To)
  • Guido Castagna – Maestro del Gusto
  • Domori – None (To)
  • Guido Gobino – Maestro del Gusto
  • La Perla – Maestro del Gusto
  • Peyrano – Torino
  • Pfatisch – Torino
  • Piazza dei Mestieri – Torino
  • Piemônt Cioccolato – Maestro del Gusto
  • Prodotti Gianduja – Maestro del Gusto

PER I GRISSINI

  • AgriBiscotto – Maestro del Gusto panificatore Rudy Marangon – Pianezza

PER IL VINO

  • Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Torino
  • Consorzio di Tutela e Valorizzazione delle DOC Freisa di Chieri e Collina Torinese
  • Azienda Agricola Marrone – Serralunga d’Alba (Cn)
  • Alessio Dorigo – Premariacco (Ud)
  • Fontanafredda – Serralunga d’Alba (Cn)
  • Garesio Vini – Serralunga d’Alba (Cn)
  • Marchesi di Barolo – Barolo (Cn)
  • Ricossa – Castel Boglione (At)

 

Very Tiramisù Confidential. Very Food Confidential.

 

Articoli Correlati