orso laboratorio del caffè

[dropcap size=small]P[/dropcap]reparare un caffè è un’arte, questo lo sanno tutti, ma quasi tutti accettano di bere caffè che non sono all’altezza di questo nome. Scoprire “Orso laboratorio del caffè” significa imparare, una volta per tutte, cosa ci meritiamo di bere. Giulio è carismatico e gentile, il suo modo di preparare il caffè è un vero e proprio rito e lui non rinuncia ad evangelizzare ogni avventore con dolcezza e caparbietà.

orso laboratorio del caffè

Il caffè di Orso proviene da tutto il mondo: Nepal, Indonesia, Etiopia, Panama e Tanzania viene macinato davanti a voi, dopo essere stato pesato per la giusta dose della vostra tazzina. Qui imparerete a gustare il caffè senza aggiunta di zucchero, scoprirete tutte le sfumature di questa bevanda deliziosa, che dietro ogni varietà e provenienza nasconde profumi e sapori unici. Per la prima volta riconoscerete la personalità del caffè e sarà solo l’inizio di un lungo viaggio meraviglioso.

orso laboratorio del caffè

Oltre al caffè espresso, Giulio vi propone anche l’assaggio in filtro ad infusione e se proprio volete restare sul classico, c’è la moka tradizionale o la caffettiera napoletana.

La torrefazione dalla quale proviene il caffè di Orso Laboratorio è Giuliano Caffè di Michele Giuliano Albo che dal 1950 si occupa di caffè con dedizione e competenza fino ad oggi con le nuove generazioni della famiglia.

In questo video potete seguire tutti i passaggi della vera preparazione del caffè espresso e vedere il volto sorridente di Giulio:

Oltre al caffè, da Orso si possono gustare dolcetti, lieviti e cornetti e fare una prima colazione in piena regola, affacciati alle vetrine di questo piccolo e delizioso luogo arredato con fantasia e calore in zona San Salvario a Torino.

“Orso laboratorio del caffè” è la vecchia bottega di un artigiano/restauratore che adesso opera all’interno dello stesso palazzo, i tavolini e le sedie ricordano Parigi o New York, i quadri alle pareti sono poetici e se vi affezionate al posto, potrete acquistare una tazzina che resterà vostra per sempre sugli scaffali del bar.

orso laboratorio del caffè

Cultura ma anche gioco, infatti sul fondo di ogni tazzina troverete un numero il cui significato vi verrà svelato da un oracolo appeso al muro e la vostra giornata inizierà diversamente.

ORSO LABORATORIO CAFFE’
Via Berthollet 30 G
San Salvario-Torino
Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 18
Chiuso il lunedì

Articolo precedentePasticcerie a Parigi. A ciascuna la sua specialità.
Articolo successivoI Bambini a Bottega Italia per la Befana con Natalia Cattelani
Insegna all'Università di Tor Vergata nel Master di Secondo Livello "Nutrizione Sostenibile" Comunicazione Biomedica, ha tenuto per anni la cattedra di "Food and Beverage Industry" in inglese all'UNINT, insegna alla Coldiretti per Campagna Amica ed è Specialista di Alta qualificazione all'Università Roma Tre per il "Corso Scienze e Culture Enogastronomiche" nel Dipartimento di Scienze. Ha diretto per tre anni IED Roma (Istituto Europeo di Design) e si occupa di Food Design da 11 anni. E’ un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Ha lavorato in Tim nel CRM e in Poste Italiane alla Direzione Marketing di Banco Posta e per 7 anni è stata Direttore Marketing e Comunicazione di "Gambero Rosso Holding" e del "Master in Giornalismo Eno-Gastronomico" di Stefano Bonilli. Ha fondato l'agenzia di PR e Media Relations “Food Confidential” e ha diretto la scuola di cucina e gli eventi della rivista “La Cucina Italiana” del gruppo Condè Nast a Milano. Autrice e conduttrice TV, Mental Coach e Istruttore di protocolli Mindfulness si occupa di crescita personale. Ha fondato la società di formazione e retreat Mindful Confidential - I segreti della consapevolezza. Ha scritto un libro sui prodotti biologici e ha un figlio che vuole salvare il pianeta dall'inquinamento.