“Natale allo zenzero”: piccola storia del Pan di zenzero

Dal titolo di una delle migliori canzoni italiane dedicate al Natale – Natale allo zenzero di Elio e le Storie Tese, brano nato nel 2004 come colonna sonora del film “Natale a casa Deejay” di Radio Deejay – si parte per un breve viaggio dedicato allo zenzero.…Natale allo zenzero, Presepe allo zenzero, Tanti auguroni allo zenzero…” Natale allo zenzero, Elio e le Storie Tese

I fratelli Grimm e il pan di zenzero fiabesco del Natale.

La casa della strega malvagia è fatta di pan di zenzero. E poi ancora, le finestre di zucchero trasparente, il tetto di dolci e caramelle. Assaggiarla è l’infrazione, è l’inizio della prova da superare.
I fratelli Grimm, Jacob e Wilhem, pubblicano Hänsel und Gretel all’interno della loro raccolta Fiabe per bambini e famiglie, che uscì per la prima vlta nel Natale del 1812.
Una collezione di storie raccolte grazie ai racconti di amici, conoscenti e colleghi. Secondo molti, questa prima edizione è la più bella. Versioni poco lavorate, in un certo senso autentiche perché ancora si intuiscono le voci della tradizione culturale popolare in Germania. La Stampa.it, Jack Zipes “I Grimm : sono le fiabe a tenere insieme le comunità” /  Goethe Institute “Jacob e Wilhem Grimm”

Inseguendo il record: Gingerbread man da Guinness World Record.

IKEA Furuset in Norvegia ha realizzato il 9 novembre 2009 il più grande uomo di Pan di zenzero (651 kg). www.guinnessworldrecords.com

Scandinavia e il Pan di zenzero politicamente scorretto.

Nel 2012 a Laxå, Scandinavia centrale, in una classe di una scuola primaria sono stati vietati i costumi da Gingerbread man durante la recita in onore di Santa Lucia. Perché il colore scuro dei biscotti poteva risultare offensivo. In occasione delle celebrazioni di Santa Lucia del 13 dicembre, le ragazze, di solito, indossano il tradizionale vestito di Lucia e i ragazzi invece costumi da gnomo, da stella o da Gingerbread man. Oggi la scuola, però, afferma che è stata una decisione affrettata dell’insegnante. The Local, Sweden’s news in english “School reverses gingerbread man ban”

Zenzero a tutte le ore.

Utilizzato da lungo tempo come medicina nella cultura asiatica. Oggi si raccomanda lo zenzero per prevenire o trattare nausea e cattiva digestione, oltre che per alleviare il dolore legato all’artrosi. University of Maryland Medical Center, “Complementary medicine: Ginger
La radice di zenzero in cucina diventa spezia. Si sente pepe e un pizzico di limone dolce, poi arriva sul palato una sensazione pungente e un po’ piccante.

C’era una volta… “You can’t catch me!” dal 1875.

Negli U.S.A., St. Nicholas Magazine pubblica nel 1875 la favola di Gingerbread man. Dopo essere stato sfornato da una piccola signora anziana, inizia a correre veloce. Nessuno riesce a fermarlo fino al fatidico incontro con una volpe furbetta e affamata. La tradizione natalizia del Pan di zenzero, come dolce tipico e come decorazione, nasce in Europa, in particolare è propria della Germania. Gutekueche, das Gourmet Portal “Lebkuchen – Gebäck mit langer Tradition”

Giada Vargiu | La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidential

Articoli Correlati