NEW OPENING CONFIDENTIAL: Laboratorio Niko Romito arriva a Milano

A Milano arriva il primo flagship store Laboratorio Niko Romito.

In via Solferino 12, da giovedì 17 novembre 2022, sarà possibile scoprire tutti i prodotti del Laboratorio Niko Romito. Per l’occasione l’anteprima del nuovo pane dello chef 3 stelle Michelin.

Portare la ricerca di un tre stelle Michelin in una collezione di prodotti di largo consumo. Questa è stata da sempre la mission e la scommessa del Laboratorio Niko Romito, centro di panificazione e pasticceria in Abruzzo, hub di ricerca e sviluppo dello chef Niko Romito.

Con l’apertura del flagship store in via Solferino 12, una boutique del gusto nel cuore di Brera che richiama, in veste contemporanea, lo stile tipicamente italiano delle piccole botteghe di quartiere, le iconiche creazioni del Laboratorio Niko Romito, oltre che online, sono acquistabili per la prima volta anche a Milano.

Insieme a lievitati, biscotti, prodotti da forno, confetture e nettari che interpretano il migliore gusto tradizionale italiano, mantenendo massima l’attenzione alla salubrità e alla genuinità, assoluta novità è il pane, signature dish della filosofia di Romito, proposto in anteprima a Milano in una pratica confezione da conservare in frigo.

“Ogni forma di pane o lievitato riflette la mia visione. La meticolosa ricerca che portiamo avanti nel Laboratorio Niko Romito ogni giorno permea tutte le nostre scelte: dalla selezione degli ingredienti alle preparazioni, dalle tecniche di lavorazione all’estetica del packaging. Vogliamo offrire prodotti buoni e con una bellezza funzionale, che soddisfino il palato e siano al tempo stesso visivamente identitari. La qualità deve essere semplice e deve poter arrivare anche nelle case delle persone”. Niko Romito

Il nuovo pane. Il primo pane da frigo studiato e realizzato dallo Chef con il suo Laboratorio è un pane sempre pronto per l’uso, da conservare in frigo e consumare a casa, caldo e croccante, dopo qualche minuto di rigenero in forno. Goloso, digeribile e con un intenso profumo di grano e di Abruzzo. L’eccellenza di un pane stellato, finalmente a casa.

“Vogliamo produrre un cibo che sia riconoscibile al gusto, di facile comprensione. Un cibo buono ma semplice. Il mio pane, ad esempio, esprime perfettamente questa idea. La stessa pagnotta che servo calda e croccante nel mio ristorante, da oggi potrà essere al centro della tavola di chiunque. Grazie alla costante ricerca, alla tecnica e alla tecnologia, riusciamo a produrre un pane sano, naturale, che si conserva a lungo in frigorifero e che con un semplice forno domestico può essere rigenerato per pochi minuti ed essere consumato a casa come appena sfornato dal Laboratorio”,  spiega Niko.

Il Pane Niko Romito è disponibile in quattro varianti di gusto. Pane bianco con patate, che riprende un’antica tradizione contadina abruzzese di panificazione, Pane scuro di Solina e Saragolla, antiche varietà di farine locali dalle incredibili qualità organolettiche e nutrizionali, Olive e rosmarino, dalla ricchezza gustativa unica, Cioccolato e ciliegie, una ricetta pensata per riportare al centro della colazione un prodotto semplice ma nobile come il pane.

Nello store di via Solferino sarà inoltre disponibile l’intera linea dei prodotti Laboratorio Niko Romito. Il Panettone, in versione classico, cioccolato e in limited edition (500 pezzi numerati): uno speciale Panettone da 1,5 kg racchiuso in un sacchetto di lino e confezionato in una elegante scatola rossa. l Pandolce: un’innovativa collezione di brioche all’italiana da gustare tutto l’anno. Un lievitato soffice come una nuvola, goloso e leggerissimo. I Plum cake: una linea di torte classiche italiane senza grassi di origine animale e priva di farine contenenti glutine.

Oltre ai lievitati, sarà possibile acquistare tutto l’assortimento biologico e vegan: i Biscotti, classico e gran cioccolato, senza grassi animali o idrogenati, senza uova, senza olio di palma, ricchi di fibre e adatti a una dieta vegana. Il Cioccolato spalmabile senza latte e olio di palma, la Frutta da spalmare (ciliegia, pesca, mirtillo, lampone, albicocca, arancia e fico) con bassissimo contenuto zuccherino, la Frutta da bere, che richiama in bocca la naturalità della materia prima, e gli Snack salati – mandorle e nocciole – in formato tascabile o in misura più grande per la condivisione.

Niko Romito dal 2000 gestisce il Ristorante Reale con Cristiana, solida intesa fraterna e imprenditoriale. Cuoco autodidatta, profondamente legato al suo Abruzzo, Niko Romito ha conquistato le 3 stelle Michelin al Reale, 15° ristorante al mondo secondo la classifica World’s 50 Best Restaurants, ed oggi è il fulcro di un sistema imprenditoriale ricco e variegato. Ha creato nuovi format di ristorazione come ALT e Spazio, ha dato vita ad un hub di ricerca e produzione di pane e pasticceria, ha creato un’Accademia di cucina professionale, gestisce la ristorazione dei ristoranti dei Bulgari Hotel e Resort nel mondo ed è impegnato in progetti di sviluppo delle mense ospedaliere e in generale della ristorazione collettiva. Attraverso una ricerca incessante e con uno spiccato approccio imprenditoriale, Romito percorre la strada dell’essenzialità, dell’equilibrio e del gusto. In poco tempo ha saputo creare un linguaggio gastronomico incisivo e personale, e un sistema complesso in cui coesistono alta cucina, format di ristorazione diffusa, formazione superiore e prodotti per il consumo domestico.

Gruppo Niko Romito. Ne fanno parte oggi il Ristorante Reale a Castel di Sangro, che sorge all’interno della struttura di Casadonna – ex monastero cinquecentesco recuperato filosoficamente da Cristiana e Niko Romito – 3 stelle Michelin dal 2013, 5 cappelli per la Guida Ristoranti de L’Espresso, 3 forchette Ristoranti d’Italia Gambero Rosso e migliore ristorante d’Italia, 15esimo per The World’s 50 Best Restaurants 2022; Accademia Niko Romito, scuola di alta cucina professionale con sede a Casadonna; SPAZIO NIKO ROMITO, format inaugurato nel 2013, presente oggi a Milano come SPAZIO Ristorante, a Roma nella versione Bar e cucina, a Rivisondoli come ristorante didattico per gli allievi dell’Accademia; il LABORATORIO NIKO ROMITO hub gastronomico di ricerca e sviluppo di progetti e prodotti di pasticceria e panificazione; ALT Stazione del Gusto, format di ristorazione per viaggiatori a Castel di Sangro, sulla Statale 17 e a Montesilvano all’interno di una stazione di servizio; BOMBA, format di cibo da strada tutto italiano; Bulgari Hotel e Resorts, collaborazione che vede Niko Romito curare l’offerta dei ristoranti a Pechino (1 stella Michelin), Shanghai (1 stella Michelin), Dubai (2 stelle Michelin), Milano e Parigi.

 

Very New Opening Confidential. Very Chef Confidential. Very Food Confidential.

 

Articoli Correlati