Gli Chef insieme per salvare l’Oceano

[dropcap size=small]L'[/dropcap]appuntamento con venti fra i più amati protagonisti della cucina internazionale è al Basque Culinary Centre di San Sebastian per sostenere “Save the Oceans: Feed the World”. Una campagna internazionale lanciata da Oceana, la più grande organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia degli oceani.

Andrew F. Sharpless , Ceo di Oceana ha dichiarato:

“Gli chef possono fare una grande differenza per la campagna e per centinaia di milioni di persone che dipendono quasi esclusivamente dal mare per il loro sostentamento”.

A raccogliere la sfida per per la conservazione degli oceani: Andoni Luiz Aduriz – Mugaritz e Joan Roca – El Celler de Can Roca. Massimo BotturaOsteria Francescana e Ferran Adrià – Fondazione elBulli, Daniel Humm  Eleven Madison Park, Alex Atala – D.O.M., Grant Achatz – Alinea, Gastón Acurio – Astrid y Gastón ed Enrique Olvera – Pujol. Infine René Redzepi – Noma  che, anche se non potrà essere presente all’evento di San Sebastian, ha confermato il suo supporto alla campagna.

Loro, e molti altri, dovranno rispondere all’interrogativo che si trova al centro della questione ossia :

Cosa succederà nel 2050, quando la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi, considerando che ad oggi , a causa della sovrappesca, l’oceano fornisce cibo sano ogni giorno per 1 miliardo di persone?

Oceana, grazie ai suoi scienziati, sta documentando che il controllo del mercato del pesce si trova concentrato nelle mani di soli 30 Paesi e che le riserve di pesce sono in declino. Non solo, a causa della sovrappesca e della pesca accidentale, l’ambiente marino sta mutando causando irreparabili danni per la fauna.

Durante la manifestazione a San Sebastian, sarà presentata una versione digitale del libro “The Perfect Protein” (disponibile già su Amazon), in cui si trovano le ricette di pesce sostenibili create dagli chef partecipanti, e il filmato documentario di Jorge Martinez dallo stesso titolo del libro “The Perfect Protein” dove i cuochi che raccontano come nelle loro cucine contribuiscano alla salvaguardia del mare da loro appassionatamente amato.

Vi lasciamo con le parole di Massimo Bottura su questo tema: “La cucina contemporanea d’avanguardia non è più la stessa (…) oggi abbiamo una grande responsabilità” e con quelle degli altri grandi cuochi che potrete ascoltare nella preview di The Perfect Protein.

Save the Oceans: Feed the World

Basque Culinary Centre di San Sebastian , Paseo Juan Avelino Barriola 20009 San Sebastian, 17 marzo 2015

 

La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

Articoli Correlati