Gelateria byNice – Fabriano, Marche | Gelato News Food Confidential

Scoprire il territorio marchigiano nei gelati artigianali e naturali di Gelateria byNice.

Capita a volte di incontrare qualcuno o qualcosa che rimette in gioco tutto. E’ quello che succede poco più di una manciata di anni fa a due ragazzi che assaggiano un gelato completamente naturale durante una vacanza sulla costa toscana. Con calma tornano nelle Marche precisamente a Fabriano, un territorio ancora poco esplorato dal punto di vista enogastronomico ma nel quale credono tantissimo, per creare una gelateria completamente naturale capace di esaltare e valorizzare il gusto di produzioni locali. Nasce così nel 2013 la gelateria byNice nel centro storico di Fabriano di  Leonia o meglio Lea Cuppari e Guido Passari: “Il nostro gelato doveva essere differente, doveva lasciare il segno, non doveva essere banale… Per creare un gelato così ci siamo affidati alla natura, alla cose buone che lei ci offre in ogni periodo dell’anno”.

Oltre al gelato artigianale, Lea – maestra gelatiera – e Guido creano sempre nel loro laboratorio a vista semifreddi monoporzione, torte gelato, pasta di zucchero, centrifugati di frutta e verdura fatti al momento e tutte quelle materie prime preparate artigianalmente per il gelato come i tozzetti o le meringhe con nocciole IGP Piemonte che è anche possibile portarsi a casa. Da byNice partono anche molti progetti come quello di creare dei laboratori di gelato per ragazzi con disabilità, un disegno che ha già iniziato a prendere vita nel maggio 2014 e che proseguirà nella seconda metà di settembre prossimo.

Da non perdere

Non lasciatevi sfuggire i tanti gusti dedicati al territorio delle Marche come Zabaione con Passito di Verdicchio e tozzetti artigianali, Caffè e Varnelli – il classico liquore all’anice di Distilleria Varnelli – Torrone di Camerino e  Variegato alla Visciola di Cantiano. Se amate il salato invece potrete provare i gelati gastronomici di gelateria byNice come il Gelato all’Olio extra vergine di oliva o il Gelato al Pecorino di fossa. Fra i gusti speciali dedicati ad occasioni particolari c’è invece il Sorbetto alla birra preparato con birra artigianale di malto d’orzo e malto di frumento molto fruttata e poco amara del Birrificio Flea di Gualdo Tadino. Non mancano i grandi classici amati da grandi e piccoli come il Pistacchio, la Nocciola Igp delle Langhe e la Liquirizia proveniente dell’antica fabbrica Amarelli di Rossano Calabro.

Materie prime

“Puntiamo molto sulle materie prime del territorio: la nostra filosofia è cercare i prodotti migliori il più vicino possibile”. Latte, panna, yogurt, ricotta, uova, torrone, miele, acqua oligominerale, visciole e la maggior parte della frutta di stagione provengono da produzioni locali marchigiane. Attenzione e amore nei confronti del territorio traspare anche dal sito della gelateria byNice dove potrete leggere nel dettaglio scelte e investimenti a favore dei prodotti di eccellenza di questa regione (www.bynice.it). “Prima di acquistare un prodotto ci piace visitare le fattorie, conoscere i proprietari e capire se il nostro stile si accorda con il loro”: importante per byNice non è il rispetto dei regolamenti di disciplinari biologici ma piuttosto dell’ambiente, della salute e della qualità. A disposizione degli appassionati di gelato intolleranti al latte o vegani ci sono tutti i gusti di frutta e il gusto Cioccolato Strafondente, Pistacchio e Mandorle d’Avola. La gelateria byNice è l’indirizzo giusto anche per celiaci, dal gennaio 2014  è  infatti anche nella guida Alimentazione fuori casa. Dieta senza glutine a cura di AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Quando andare 

Tutti i giorni dell’anno, la gelateria byNice è aperta dalla pausa pranzo – centrifughe e menu con gelati, yogurt, brioche, frutta, acqua e caffè – al dopocena. Anche nei mesi più freddi sarà difficile resistere a gelati come Noce di Sorrento, Castagne e Zucca e Amaretti o a una cioccolata calda preparata artigianalmente sempre da byNice a partire da latte e cacao mentre per le feste troverete panettoni, pandori e colombe pasquali con un cuore di gelato artigianale..

 

Gelateria byNice

Indirizzo: Via Cialdini, 1 angolo Ramelli 60044 Fabriano (Ancona)

Telefono: 335 582 8548

Email: info@bynice.it

Sito web: www.bynice.it

Facebook: www.facebook.com/bynicegelato

bynice-gelato-food-confidential-02

Articoli Correlati