Cremeria Opera – Lucca, Toscana|Gelato News Food Confidential

All’essenza del gelato artigianale e naturale ma non solo da Cremeria Opera – Naturali per Gusto 

Girando in camper per l’Italia, possono arrivare idee che rimettono in gioco percorsi e destinazioni. Da sempre grandi appassionati di gelato, durante il loro viaggio in camper del 2008 ogni loro fermata diventa l’occasione giusta per scoprire gelaterie di eccellenza, individuandone pregi e difetti. I successivi anni di studio sui libri del grande maestro Luca Caviezel ma anche su tanti libri di chimica – fondamentali per comprendere le strutture molecolari dei singoli ingredienti – hanno poi portato all’apertura di Cremeria Opera – Naturali per Gusto nel marzo del 2013. Un approccio slow per un progetto studiato in ogni particolare che ha coinvolto non solo investimenti importanti ma anche profondi cambiamenti nelle vite dei protagonisti: Monica Tognetti, Elisa Cristofani e Mirko Tognetti, maestro gelatiere.

Nel futuro di Cremeria Opera  – marchio registrato così come i nomi di alcuni dei loro gusti più originali – c’è il consolidamento del loro primo punto indirizzo ma già nel 2016 potrebbe partire un progetto per ampliare la presenza sul territorio

Da non perdere

Vi potrete sorprendere per l’equilibrio di uno dei gusti più classici di Cremeria Opera ovvero il Pistacchio ma anche per la consistenza avvolgente di gusti come Nonna Lina – ricotta di pecora con miele e mandorle tostate – Cioccolato del Dottore preparato con cioccolato fondente al latte e croccante di nocciola e Ricotta di pecora con fichi e noci. Per un aperitivo o un antipasto insolito potrete invece scegliere uno dei loro gelati gastronomici come Extra Opera preparato con olio extra vergine di oliva della Toscana o il gelato Bruschetta che vi darà l’illusione di mordere una vera bruschetta con tanto pomodoro fresco, basilico profumato e olio extra vergine di oliva. Da provare anche il leggero ma goloso Sorbetto al cioccolato fondente. Nei mesi più freddi potrete invece farvi tentare da un variegato assortimento di gusti come lo Zabaione con cantuccini e Vin Santo o come il Sesto Senso preparato con ricotta di latte di pecora, rum e arancia candita. Tutti i loro gelati sono comunque gluten free – Cremeria Opera ha ottenuto anche la certificazione della AIC – mentre per gli intolleranti al lattosio o per i vegani il consiglio è di provare i gusti di frutta e i gusti al cioccolato fondente creati senza latte, per questi ultimi c’è anche un particolarissimo gelato vegano prodotto con latte di avena e birra rossa artigianale “Gigliola”.

Materie prime

Filiera molto corta per Cremeria Opera che appena possibile sceglie di utilizzare materie prime da produzioni del territorio come il latte fresco alta qualità del Consorzio locale, le uova fresche e la frutta provenienti da aziende agricole a pochi passi dalla loro bottega: “Ci piace collaborare con aziende locali per promuovere il nostro fantastico territorio con i nostri prodotti d’eccellenza come l’olio extra vergine”. Da una lavorazione altamente artigianale senza l’uso di nessun tipo di semilavorato per accorciare i tempi di lavorazione si arriva a un gelato naturale dove è impossibile trovare traccia di coloranti, emulsionanti, grassi idrogenati o zuccheri artificiali. Per alcuni tipi di ingredienti si preferisce la coltura biologica quando si utilizza la buccia della frutta nella lavorazione o  la materia prima per aromatizzare il gelato, rispettivamente come nel caso della scorza di limone e arancia oppure della bacca di vaniglia.

Quando andare

Cremeria Opera è aperta tutto l’anno. Pasticceria gluten free, crostate, biscotti e i più classici semifreddi affiancano la produzione di gelato naturale e artigianale. Nei mesi più freddi ad esempio può essere piacevole accomodarsi nello spazio interno per accompagnare la pasticceria a cioccolate calde piccanti o speziate, tisane biologiche e tè cinesi o indiani oppure per degustare i gelati più in sintonia con l’autunno e l’inverno come i deliziosi gusti alcolici. In ogni stagione prima di lasciarsi tentare da gelati e dolci è possibile invece pranzare con piatti salati preparati sempre nel segno della natura come le crêpes di farina di ceci o le creme di verdure. Il gelato resta però la loro produzione preferita anche nelle stagioni più fredde.

 

Cremeria Opera – Naturali per gusto

Indirizzo: Viale Gaetano Luporini, 951 55100 Lucca
Telefono: +39 0583 180 9707
Email: info@cremeriaopera.com

Orari: lunedì – domenica dalle 11.30 alle 23.30 – Aperti tutto l’anno – Nessun giorno di chiusura

Sito web: www.cremeriaopera.com

Facebook: www.facebook.com/CremeriaOperaNaturaliperGusto

 

 La redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

 

cremeria-opera-gelato-food-confidential-02
Cremeria Opera – Naturali per Gusto

Articoli Correlati