L’ultima edizione di Cibus 2024 porta sul mercato più di 1000 nuovi prodotti. La fiera quest’anno si focalizza su temi quali sostenibilità, benessere, nuovi sapori e nuovi ingredienti, tradizione, contaminazione e reinterpretazioni del gusto.
Tra questi, l’attenzione alla salute e al benessere emerge in prodotti innovativi che includono il collagene, utilizzato in bevande senza zucchero e barrette proteiche.
Il collagene è una proteina presente nella pelle, nelle ossa, nei tessuti connettivi, nei denti, nelle unghie e dopo i 25 anni di età diminuisce velocemente. Questi nuovi prodotti che contengono collagene in polvere, liquido e sotto forma di brodo o dolci gelatinosi sono l’ultimo ritrovato per tutti coloro che voglio restare giovani per sempre. Dopo un trend tutto francese rappresentato dal Collagen Café di Parigi, Cibus porta sul mercato lo sforzo italiano di seguire questa moda e di offrire prodotti al collagene interamente made in Italy.
Nel contesto della tendenza “Back to Nature”, si nota un focus crescente sulle scelte sostenibili e responsabili.
Tra i “primi” da segnalare il riso rosa – frutto della lavorazione di una particolare varietà di riso nero integrale che, sottoposta a pilatura, dona ai suoi chicchi, il peculiare colore rosato. Tra i formaggi invece l’erborinato ai frutti di bosco in purea di melagrana siciliana e il pecorino stagionato sotto foglie di noce.
L’uovo vegetale è una ricetta basata su ingredienti interamente vegetali come funghi, patate e soia ed è perfetto per i vegani che non vogliono mangiare uova di gallina o di altri animali.
Il prototipo del uovo vegetale è nato in Italia a Udine per opera di un gruppo di studentesse nel 2017 e oggi è un prodotto industriale di grande successo. La cosa più interessante è che il sapore finale è identico a quello dell’uovo di gallina. Vogliamo mangiare nuovi prodotti, ma i nostri gusti sono antichi.

A metà tra green e wellness, la farina di pomodoro che, recuperata dal processo di produzione della passata di pomodoro, favorisce l’economia circolare. Tornando al mondo beverage da provare l’acqua all’anguria, pensata in particolare per i bambini, che dà sapore all’acqua senza l’aggiunta di dolcificanti o la camomilla con griffonia per un effetto benefico sul sonno ma soprattutto sull’umore.
La sezione “Taste of the World” esplora sapori globali, come il chutney con aceto balsamico di Modena e l’olio taggiasco con vaniglia del Madagascar. L’umami e il glutammato si confermano come le nuove droghe del palato e conquistano grandi e piccini.
“All Local” celebra le eccellenze italiane, abbinando ingredienti locali per offrire prodotti come lo squacquerone di Romagna e i taralli gourmet al parmigiano reggiano. “Comfort First” invece si rivolge a chi cerca il piacere nel cibo, presentando prodotti innovativi come lecca-lecca musicali, burro al gambero rosso e spalmabili originali.
L’evento si conclude con un’area dedicata all’Horeca, presentando innovazioni come cannucce di gelatina e condimenti gourmet. Il cibo resta un mistero fa parte di noi e non è nutrimento solo per il corpo. Il cibo nutre la nostra mente, la nostra psiche, i nostri sentimenti.
Dalla pratica della Mindful Eating – il mangiare consapevole – sono stati evidenziati 9 tipi di fame:
- la fame degli occhi
- la fame del naso
- la fame delle orecchie
- la fame del tatto
- la fame della bocca
- la fame dello stomaco
- la fame cellulare
- la fame della mente
- la fame del cuore
Dalle tendenze descritte dalla manifestazione di Cibus 2024 si evince che chi produce tiene bene in considerazione i nostri appetiti, adesso però tocca a noi. Noi siamo gli unici in grado di non confondere una fame per l’altra, imparare ad alimentarci e nutrirci come meglio possibile considerando bisogni e desideri, senza esagerare in eccessi e privazioni.
Very Food Confidential.


























