Dfood al FUORI SALONE: tutte le location

Dfood è un’operazione culturale che mira alla promozione del Food Design: la cultura del progetto, propria dei diversi campi del design, in rapporto al sistema alimentare (produzione, distribuzione e servizi collegati). Un riferimento autorevole per comprendere cos’è il Food Design è il Food Design Manifesto, il documento programmatico promosso in prospettiva di EXPO2015 da ADI – Associazione per il Disegno Industriale, che patrocina Dfood.

Dfood, è il primo distretto tematico del food design in una design week internazionale. Propone un ricco programma di eventi dedicati alla relazione tra cultura del progetto e sistema alimentare.

L’iniziativa nasce nell’ambito del DUC – Distretto Urbano del Commercio Sarpi, territorio di sperimentazione di nuovi format di ristorazione e tra i maggiori poli nazionali della creatività.

Gli eventi di Dfood si svolgeranno in una rete di location distribuite appunto nel territorio del D.U.C. Sarpi di Milano, che in questi ultimi anni non è stato interessato dal Fuorisalone.

Cosa sono i D.U.C.

I D.U.C. – Distretti Urbani del Commercio sono aree urbane con caratteristiche omogenee per le quali soggetti pubblici e privati propongono interventi di gestione integrata nell’interesse comune dello sviluppo sociale, culturale ed economico e della valorizzazione ambientale. Attraverso i D.U.C. il Comune di Milano agisce per lo sviluppo dei diversi contesti urbani e per l’espressione del loro potenziale specifico, cooperando con organizzazioni indipendenti nella forma del partenariato pubblico-privato (PPP). Il coordinamento del D.U.C. Sarpi è affidato a PRESSO.

Il D.U.C. Sarpi

La tradizione commerciale del D.U.C. Sarpi affonda le sue radici nel passato, quando la zona era uno dei più importanti mercati su area pubblica della città. La grande disponibilità d’acqua presente qui e la posizione sull’asse tra il centro e il nord di Milano sono tra le ragioni per cui vi si radicarono diverse cascine, la cui abbondante produzione ortofrutticola è all’origine del nome attribuito a questo abitato, detto borgo dei cipollai (in milanese borgh di scigulatt), successivamente, per estensione, borgo degli ortolani.

Come per tutti i luoghi di scambio, oggi come allora, la sua identità è caratterizzata dalla coesistenza di culture differenti.

Questa vocazione, accentuata dall’intervento di riqualificazione urbanistica compiuto nel 2012 che ha trasformato via Paolo Sarpi in una delle vie pedonali più lunghe d’Europa, fa del quartiere un territorio prolifico di format commerciali innovativi, un laboratorio di sperimentazione nell’Ho.Re.Ca. e la «food destination» di Milano.

Inoltre, nel raggio di poche centinaia di metri hanno la loro sede alcuni tra i maggiori operatori della filiera della comunicazione nel nostro paese: Rai, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Freedot, Hill & Knowlton, J. Walter Thompson, Movie Magic International, Aldo Biasi Comunicazione, ADAP Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari, ADI, Design Group Italia, Think Cattleya, La Effe, Casta Diva Pictures, Reallife Television, 360FX e altri. Attorno a questi si è condensata una galassia di agenzie creative, di eventi, di case di produzione e di altre professionalità nell’ambito artistico, grafico e pubblicitario, che fanno del quartiere uno dei poli creativi più ricchi in Italia.

Insomma, dove altro poteva nascere Dfood?

I media partner dell’iniziativa sono: Largo Consumo, noi di Food ConfidentialFood Network

Di seguito ecco il profilo delle location partecipanti a Dfood.

 Le location di Dfood

360FX
Via Luca Signorelli, 4 20154 Milano
www.360fx.it
360FX è uno studio di produzione pubblicitaria composto da un team di persone con un approccio unico al mondo del Table Top e degli effetti speciali. Lavora in una nicchia di mercato in costante crescita, interessata alla valorizzare la bellezza dei prodotti, massimizzandone le caratteristiche più importanti e descrivendoli con un punto di vista mozzafiato, grazie ai macro dettagli e agli effetti speciali che riusciamo a creare grazie alla strumentazione tecnica di cui disponiamo, come ad esempio il Motion Control Robot e il Model Mover.

A’ Vucciria
Via Paolo Sarpi, 23 20154 Milano
www.a-vucciria.it
Specialista dello street food di tipicità siciliane di alta qualità e rigorosamente fatte a mano. Una cultura gastronomica trasferita dalla strada al negozio – questo di via Paolo Sarpi è il sesto – con rigore e rispetto della tradizione, evocata fin dall’insegna che richiama il nome dello storico mercato di Palermo.

Biofficina Cooperativa
Via Luca Signorelli, 13 20154 Milano
Cooperativa Sociale, Biofficina è una trattoria, caffetteria, bottega di prodotti biologici, spazio gioco ed eventi, in un unico ambiente accogliente e dinamico.

La Buttiga Beer Room
Via Paolo Sarpi, 64 20154 Milano
www.labuttiga.it
La prima “Beer Room” aperta dal Birrificio La Buttiga di Piacenza. Il locale propone birra rigorosamente artigianale (12 spine tra cui scegliere) ed è anche beer shop. Pinse e taglieri accompagnano le birre. Si beve, si parla, si vive la cultura della birra, con una particolare attenzione alla playlist musicale.

Da Gigi
Via Paolo Sarpi, 60 20154 Milano
Molto più di un bar, realmente capace di combinare, con una professionalità a cui stiamo perdendo l’abitudine, la semplice offerta di caffetteria a quella di una cucina ricercata e di qualità al prezzo giusto per una pausa pranzo. Lo chef e patron Luigi Batzella infonde a tutto questo anche uno spirito etico e un’attenzione alla sostenibilità che ne fanno un modello ristorativo quasi unico a Milano.

Erboristeria Novetti
Via Paolo Sarpi, 63 20154 Milano
www.erboristerianovetti.com
La più antica erboristeria di Milano. Tre generazioni di erboristi si sono succedute con passione e competenza nella bottega presente dal 1952 in via Paolo Sarpi 63, preparando decotti e tisane, ottenute miscelando più di 500 varietà di piante, erbe officinali e spezie, ben in vista nei loro tradizionali vasi, per adattarsi alle esigenze di ogni cliente. Il negozio offre anche un’ampia scelta di oli essenziali, estratti secchi ed idroalcolici, creme e prodotti cosmetici, raffinate spezie e tè gustosi, tutto selezionato con molta cura e attenzione.

La Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 20154 Milano
www.fabbricadelvapore.org
Complesso industriale per la produzione di treni e tram, nel 2004 è stato ristrutturato dal Comune di Milano, che oggi lo gestisce, in una cittadella vocata alla promozione della creatività e dell’arte con il nome di La Fabbrica del Vapore. I suoi spazi espositivi sono tra i luoghi di maggiore interesse durante il Fuorisalone. Qui il design viene affrontato con un occhio di riguardo nei confronti delle tematiche sociali, economiche, politiche ed ecologiche portando il visitatore non solo a guardare il prodotto industriale da un punto di vista estetico, pratico o concettuale, ma anche analizzandone il ciclo di vita.

FoodLoft
Via Luca Signorelli, 9 20154 Milano
www.foodloft.it
FoodLoft è la “Factory House” di Simone Rugiati, uno spazio multifunzionale di 350 mq dedicati al mondo del Food&Beverage e oltre, che si adatta ad ogni tipologia di evento aziendale e privato. La location è anche una vetrina prestigiosa per prodotti d’eccellenza, uno showroom con spazio espositivo per aziende di design come Panzeri e Dialma Brown e del food & beverege, tra cui Stosa Cucine, Okite, Ceramiche Virginia, Lagostina e Foodies Bros – Eurofood, e può trasformarsi occasionalmente anche in temporary store per i brand. Oltre a tutto questo, il FoodLoft è dotato di un set completo per shooting fotografici ed è un set televisivo versatile e funzionale, scelto da molte aziende per realizzare produzioni video con la partecipazione di Simone Rugiati.

The Kitchen di Design Group Italia
Via Aleardo Aleardi, 12 20154 Milano
www.designgroupitalia.com
Adiacente agli uffici di Design Group Italia, The Kitchen è uno spazio multifunzionale per eventi e laboratori creativi con i clienti dello studio. Il suo nome suggerisce che i processi di innovazione richiedono i giusti ingredienti, metodo, abilità e il piacere di lavorare insieme. Si chiama Kitchen anche perché è attrezzato con una cucina laboratorio professionale, che è la nuova casa del food lab di DGI.

Pasticceria Martesana
Via Paolo Sarpi, 62 20154 Milano
www.martesanamilano.com
Pasticceria Martesana è per i milanesi l’emblema per eccellenza di gusto e qualità. Fondata da Vincenzo Santoro nel 1966, Pasticceria Martesana Milano si afferma come una delle più importanti pasticcerie della città, vantando oggi tre negozi in via Cagliero,Paolo Sarpi e Piazza Sant’Agostino, oltre a un laboratorio di produzione. Tra i dolci diventati veri e propri cult a Milano: i panettoni, le colombe e tutti i lievitati, le torte artistiche sempre squisite e le linee dei mignon, la piccola e dolce pasticceria che fa impazzire i milanesi.
Fucina di idee e di innovazione, Pasticceria Martesana si aggiorna continuamente, cerca e scopre nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti e nuove tecniche per aprire inesplorate frontiere del gusto senza perdere di vista l’amore per la tradizione che da sempre la contraddistingue.

PRESSO
Via Paolo Sarpi, 60 20154 Milano
www.presso.it
PRESSO è un concept store progettato e arredato come una vera casa.
I clienti possono venire per lavorare, per rilassarsi con un libro, per vedere un film nell’home cinema privato, per trascorrere una serata con gli amici cucinando tutti insieme in una delle tre cucine completamente attrezzate. Possono vivere i suoi diversi ambienti – chiamati appunto Case – creativamente e autonomamente, utilizzando davvero tutto ciò che è presente: design, elettronica, elettrodomestici, food, etc. Da PRESSO, infatti, è vietato non toccare. Chi vuole può servirsi anche di svariati servizi supplementari, come cuochi, sommelier, baby-sitter, attori, musicisti e molto altro per vivere un’esperienza davvero personale e (inter)attiva.

Ravioleria Sarpi e Macelleria Sirtori
Via Paolo Sarpi, 27 20154 Milano
www.muuu.it
La storica macelleria di Walter Sirtori: dal 1951 avamposto della tradizione italiana Doc e riferimento per la selezione di prodotti locali d’eccellenza e la ravioleria di Hujian Zhou, Ravioli cinesi fatti al momento nella cucina a vista di un piccolo locale che organizza anche corsi di cucina. Due tradizioni, due storie e un progetto condiviso: gastronomico ma anche culturale.

Recreo Bar Sartoria
Via Alfredo Albertini, 9 20154 Milano
www.recreobarsartoria.it
Recreo è un “concept bar” all’insegna della complicità, della convivialità, della sperimentazione. È un Tapas Bar e anche una Sartoria. Qui puoi gustare un Margarita mentre provi un capo, condividere un tavolo con tante Tapas prelibate… oppure fermarti a chiacchierare con noi che facciamo del “mi casa es tú casa” la nostra filosofi. Condividiamo il nostro locale per fare spazio a un’idea o a un progetto. Ci piace pensare al Recreo come un contenitore di vita ed esperienze: per questo curiamo con passione ogni evento, sia progettato da noi che dai nostri clienti. Siamo a tua disposizione per organizzare feste, incontri aziendali, presentazioni, mostre o altri appuntamenti su misura.

Sonia Factory
Via Bramante, 37 20154 Milano
www.soniaperonaci.it
Sonia Peronaci è la fondatrice di Giallozafferano, il sito di cucina più famoso e visitato d’Italia. Dopo averlo diretto per 10 anni, nel 2015 decide di dedicarsi a una nuova avventura senza dimenticare il suo primo amore: il web. Nasce cosi il nuovo sito che porta il suo nome, Soniaperonaci.it. Il nuovo sito è il punto di partenza per molte nuove iniziative tra le quali libri, riviste e trasmissioni TV; l’ultima, “Cooking Class” è in onda su Fox Life. Nel 2017 Sonia inaugura la Sonia Factory, un luogo dove crea le sue ricette e lavora con la sua redazione. Ma la Sonia Factory è anche altro: una scuola di cucina, uno spazio eventi, un luogo dove tenere conferenze stampa, cooking show, feste private o cene raffinate ma sempre sentendosi a casa in ogni momento.

Santo Taco
Via Luigi Sabatelli, 1 20154 Milano
www.santo-taco.com
Santo Taco è un progetto che nasce dalla passione per il Messico e per il cibo dei fondatori, che hanno incontrato sulla loro strada uno chef messicano con una grande voglia di autenticità. La proposta è semplice: aprire a Milano una tipica taquería, solo un po’ rivista nello stile. La cucina è rigorosamente a vista e ci si siede su sgabelli alti per un “taco de volada” o per trascorrere la serata, tra una birra artigianale e una quesadilla. Nessun compromesso sui sapori e sugli ingredienti per un menu filologico, dalla tortilla rigorosamente di Mais ai tagli di carne e materie prime utilizzate, tutto è un inno all’autenticità: tacos, tostadas e quesadillas oltre a nachos, guacamole e flautas come appetizer.  L’obiettivo di Santo Taco è quello di diventare un punto di riferimento per tutti coloro che conoscono il vero sapore del Messico, allo stesso tempo ci piacerebbe diffondere un po’ di cultura sul cibo messicano nella nostra città.

Sotto Sotto Milano – Cucina in Cantina
Via Alfredo Albertini, 8 20154 Milano
www.sottosottomilano.it
Sotto Sotto cucina in Cantina nasce dall’idea di Morena Cannone e Marco Mazzilli la prima grande appassionata di cibo e vino, il secondo da diversi anni impegnato a Milano nella ristorazione. Il risultato è un posto dove poter degustare vini (480 etichette di cui 160 champagne e altri vini provenienti da tutta Italia) abbinandoli a piatti di cucina italiana e altri invece filo asiatici visti i trascorsi dello Chef Angelo Pavone per anni alla corte Di Armani/Nobu.

Come raggiungere Dfood

  • METRO: Monumentale M5 (linea lilla), Gerusalemme M5 (linea lilla).
  • TRAM: linee 2, 4, 10, 12, 14.
  • BUS: linee 43, 57.
  • RETE NOTTURNA: linee bus N26, N57.
  • STALLI BIKEMI: Sarpi/Niccolini, Sarpi/Albertini.
  • STAZIONI FERROVIARIE: Milano Porta Garibaldi, Milano Nord Domodossola, Milano Nord Cardorna.
  • POSTEGGI TAXI: Piazza Lega Lombarda, Via Londonio.
  • PARCHEGGI: Via Guercino 5, Via Giusti 38, Via Giusti 93, Via Canonica 40, Via Prina 1, Piaz

INFO: www.dfood.design

EVENTI: www.eventbrite.it/o/dfood-design-about-food

Uno degli obiettivi di Dfood è il network relazionale tra i partner aderenti. Ecco un promemoria dei soggetti coinvolti: Comune di MilanoADI – Associazione per il Disegno IndustrialeDUC – Distretto Urbano del Commercio SarpiLegambiente (Partner Istituzionali); Viaggiator Goloso (Major Partner); Uber Eats (Delivery Partner); BauerBirrificio Angelo PorettiBonduelleGaggiaGenuine WayGIAGrom, MyChicJunglePiana MieleRheavendors (Partner); Food Network – Canale 33Food ConfidentialLargo Consumo (Media Partner); ElectroluxLe CreusetSabox / Formaperta (Techinical Partner); PRESSODesign Group Italia (Promotori).

Nerina Di Nunzio
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Sono autrice e presentatrice TV, in realtà sono anche un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del GAMBERO ROSSO e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e casa editrice Food Confidential, ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista "La Cucina Italiana" del Gruppo Condé Nast e per tre anni la sede di Roma dello IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Insegno all'Università Roma TRE nel "Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche" e sono coordinatrice del MASTER in FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design, QUALITY AMBASSADOR di "cosaporto.it". La prossima sfida? Tra poco!

Articoli Correlati