7 giorni di BIRRA ARTIGIANALE

Ci siamo per la nona SETTIMANA DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2019, in tutta Italia dal 4 al 10 marzo. Un evento ‘diffuso’, sette giorni di festa, dal Trentino alla Sicilia, per celebrare la birra di qualità.

La manifestazione coinvolgerà anche quest’anno un gran numero di attività, dai pub alle pizzerie, dai birrifici ai beershop dedicati alla bevanda e alla sua conoscenza. Saranno loro a dar vita a tantissimi eventi e iniziative incentrate sulla birra artigianale: degustazioni guidate, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, cene con abbinamenti, contest, promozioni e molto altro ancora.

Come sempre, ad animare la rassegna saranno tutti i soggetti che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri, a cominciare dai birrai e dai publican, ma anche gli homebrewer, i pizzaioli e i ristoratori.

Ad anticipare l’inizio della Settimana, com’è ormai tradizione, è in programma l’appuntamento con il Ballo delle Debuttanti, l’evento inaugurale che propone in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani; i nomi di quest’anno saranno annunciati nei giorni precedenti sui canali social della manifestazione, dove nel frattempo si sta disvelando un po’ alla volta il “glossario creativo” che rivede con humour e ironia definizioni note e meno note del gergo birrario. Come già lo scorso anno, anche per il 2019 il Ballo durerà per ben tre giorni (da venerdì 1 a domenica 3 marzo) e sarà ospitato all’interno della Festa delle Birre Artigianali organizzata da Eataly Roma.

A partire dal 4 marzo, poi, saranno molti gli appuntamenti proposti in tutta Italia. Per conoscere il programma clicca qui.

Nata nel 2010 da un’idea di Andrea Turco, fondatore della blogzine Cronache di Birra  che dal 2008 offre una finestra quotidiana su quanto accade nel mondo della birra artigianale, negli anni la manifestazione ha dimostrato capacità di aggregare per una settimana intera tutti i protagonisti del mondo della birra artigianale italiana, in un grande “evento diffuso” il cui scopo è celebrare la bevanda a base di malto e luppolo.

Festeggiamo insieme la birra artigianale italiana, per un settimana #verybeerconfidential!

Articoli Correlati