Venerdì 25 gennaio 2019, presso lo Spazio Fare del Mercato Centrale di Roma, si volgerà la presentazione della nuova edizione del volume ‘COME SI MANGIA L’OLIO’, edito da Pacini Editore.
Un manuale pratico di abbinamento gastronomico tra cibo e olio extra-vergine di oliva, di Andrea Leonradi, Filippo Falugiani e Marco Provinciali, rivisitato in questa edizione attraverso un’analisi gastronomica compiuta con il prezioso aiuto dei grandi chef Luisa Valazza, Gaetano Trovato, Giuseppe Mancino, Igles Corelli, Cristiano Tomei, Maurizio Bardotti e Vetulio Bondi, che, dato il tema, hanno proposto piatti con interessanti abbinamenti con l’olio.
Questo libro parla del trionfo della natura, della sua immensa generosità e di come tocca a noi, divertiti spettatori della gastronomia attuale, comunicarne le opportunità più esaltanti e ricche.
Diversamente da tutti gli oli, quello di oliva è spremuto direttamente dal frutto della pianta ed è per questa caratteristica millenaria e naturale, che l’olio extra-vergine d’oliva conserva in sé i sapori, i sentori e i profumi che ogni singola cultivar di olio conferisce al prodotto; tecnicamente si chiama ‘bio-diversità’, gastronomicamente ‘eccellenza’.
È praticamente ovvio che la cucina, nella sua infinita ricerca di valori assoluti o nel semplice prosieguo dell’eccellenza della tradizione, non possa permettersi di ignorare la disponibilità che il corretto utilizzo dei tanti oli in abbinamento ai tanti cibi, offra una molteplicità di sapori ed una esaltazione del gusto sempre unico e da rinnovare.
Dei vantaggi salutistici dell’olio extra vergine non smetteremo mai di parlare, e per l’occasione citiamo il monito di Ippocrate ‘fai che il tuo cibo sia la tua medicina…’. Importante e quanto mai attuale.
Piatto della chef Giuseppe Mancino
Interpretando quattro ricette ciascuno, i sette chef hanno formulato un percorso di abbinamento che si sposa con i differenti profili sensoriali degli oli presentati dalle più importanti aziende produttrici di Olio Extravergine di Oliva di alta qualità di tutta Italia.
Una pubblicazione di divulgazione gastronomica, utile per migliorare la conoscenza dell’olio nell’immensità del patrimonio offerto dalla ricchezza della biodiversità italiana e dal suo corretto abbinamento con il cibo.
Come si mangia l’olio, è il terzo manuale pratico di abbinamento olio-cibo, creato in una collaborazione tra AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) e l’agenzia di comunicazione SuperiorADV, che ne ha curato il coordinamento editoriale.
Piatto della chef Cristiano Tomei
VENERDI’ 25 GENNAIO 2019 dalle ore 11.00
Spazio Fare del Mercato Centrale di Roma – via Giolitti, 36 – 00185 Roma
seguirà degustazione di pane e olio a cura dello chef Oliver Glowig, con la selezione degli oli a cura degli autori.
La presentazione sarà condotta da Nerina di Nunzio, fondatrice di Food Confidential. Saranno presenti gli autori.



























