Artigianato che diventa design da collezione: Frantoio Muraglia

Terracotta e colore. Continuare a conservare l’olio negli orci di terracotta, come accade da millenni, aggiungendo la bellezza dei colori dipinti a mano. Dall’arcobaleno ai pois, passando per le spirali in nuance di rosso, arancio, turchese su sfondo bianco della collezione Capri fino ai toni accesi della collezione Pop Art.

Gli orci-icona di Frantoio Muraglia sono interamente realizzati dagli artigiani italiani, maestri pugliesi che custodiscono i segreti per modellare l’argilla cotta in forno e per dipingere a mano.

Mettere insieme storia e attualità, recuperare la memoria del territorio seguendo al senso della bellezza contemporaneo. Questo è il risultato di uno dei progetti più riusciti del Made in Italy nell’unire tradizione e contemporaneità.

Nel 2008 Frantoio Muraglia e una famiglia di ceramisti pugliesi danno vita a una rivoluzione felice, contagio virale della bellezza e del colore tra tradizione vascolare e olearia che insieme hanno fatto il giro del mondo trovando un posto d’onore sugli scaffali dei magazzini Harrods a Londra, la Rinascente a Milano, Dean & Deluca a New York City, Shinsegae a Seoul.

Courtesy of Frantoio Muraglia | frantoiomuraglia.it

Frantoio Muraglia nasce ad Andria, capitale dell’olio pugliese, cinque generazioni fa, ma il patriarca della famiglia di primavere ne conta 450. È un maestoso albero di coratina, cultivar autoctona armata di polifenoli come poche! Una storia che ha il sapore della Puglia, delle campagne della Murgia, dell’oliva coratina dal sapore intenso e piccante. E poi ulivi e antiche tradizioni, come la raccolta delle olive a mano e la spremitura a freddo nell’antica macina in pietra.
Savino Muraglia si definisce una Capatosta e chi è pugliese conosce bene il significato di questa espressione, è lui che ha voluto riscattare i sacrifici di una famiglia intera portando questo prodotto alla ribalta, vestendolo innanzitutto di una meravigliosa bottiglia di ceramica pugliese fatta a mano. Un oggetto inconfondibile che oggi è presente nei ristoranti e negli indirizzi più raffinati.

Courtesy of Frantoio Muraglia | frantoiomuraglia.it
Giada Vargiu
Giada Vargiu
Content editing, marketing e storytelling sono i miei compagni di viaggio. Sviluppo strategie per brand del Food & Wine dopo il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastromico del Gambero Rosso e ho lavorato nel settore tra Roma, Bologna e Milano grazie a Food Confidential. A tutto questo adesso c’è anche il design che ho scoperto lavorando a IED Roma. Amo la fotografia, la cucina senza filtri e i viaggi, soprattutto quelli organizzati da me! JES Time to Travel è il migliore hobby che abbia mai avuto: un piccolo spazio multi-autore su Instagram che raccoglie viaggi ed esperienze tra natura e tradizioni locali.

Articoli Correlati