MARCHE WINE EXPERIENCE: Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il Verdicchio, una delle eccellenze delle Marche e la storia di Federico Mencaroni, cantina marchigiana tra passione, tecnica e ricerca all’insegna del territorio del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Territorio particolarmente votato per la viticoltura, la regione delle Marche ha circa 20.000 ettari vitati quasi totalmente in zone collinari, clima mediterraneo lungo la costa e continentale nell’entroterra. La maggior parte delle uve coltivate sono a bacca bianca, tra i quali spicca il Verdicchio, mentre tra quelle a bacca nera troviamo il Montepulciano e il Sangiovese.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è il vino per eccellenza del territorio marchigiano, un vino DOC identificato particolarmente con le Marche, dove è coltivato da millenni e le sue origini probabilmente si devono, come tanti vitigni in Italia, agli Etruschi.
Il Verdicchio dei Castelli di JESI DOC comprende la versione bianco classico, bianco riserva, spumante, metodo classico e passito, con un minimo di 85% di uve Verdicchio e 15% di altre uve a bacca bianca autorizzate. Si presenta con colore giallo paglierino, con sottili sfumature verdi che virano al dorato con la maturazione; al naso freschezza con mandorle amare; un gusto fresco e sapido con finale ammandorlato.

Courtesy of Federico Mencaroini Vini

A Corinaldo, piccolo comune nell’entroterra di Senigallia,terra vinicola nota per il suo Verdicchio, troviamo Federico Mencaroni che con la sua omonima cantina distribusice ogni anno circa 40.000 bottiglie (il numero varia annualmente in base alla produzione).
Federico è alla quarta generazione di vignaioli e rappresenta la chiave di volta della famiglia, prima di lui la produzione era quasi esclusivamente dedicata ai vini sfusi.
Grande sperimentatore e innovatore, nel 2008 converte l’intera azienda produzione totalmente interna con uve esclusivamente di proprietà. Un precursore assoluto, il primo in zona a produrre un Metodo Classico, nature o pas dosè, prodotto con uve Verdicchio, commercializzato dopo quattro anni perché maturo e pronto da bere.

FEDERICO MENCARONI VINI
Via Olmi Grandi 72 60013 Corinaldo, Ancona – Marche – Italia 
+ 39 071 7975625
info@mencaroni.eu
www.mencaroni.eu

Courtesy of Federico Mencaroini Vini

Alessandro Ingrossohttp://www.tannintime.it
Non amo definire me stesso perché fondamentalmente sono come il vino, in continua evoluzione! Formazione alberghiera, una successiva laurea in economia e il lavoro da commercialista. Non sono un sommelier, non sono un professionista o esperto di vino… sono semplicemente un wine lover, un amante della buona cucina, sempre curioso di scoprire nuovo prodotti. Mi piace ascoltare il racconto dei vignaioli in cantina e mi piace raccontare il vino, le sue sfumature, le mie emozioni e trasmetterle attraverso la scrittura.

Articoli Correlati