Nuova ricetta VEGMED! Cliccate qui e scoprite cos’è VegMediterraneo.
STRUDEL DI MELANZANE (ricetta vegetariana).
Questo strudel di melanzane è un’ottima alternativa al classico secondo piatto, può essere servito anche come antipasto o piatto unico. Buono da gustare sia freddo che tiepido.
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Difficoltà: bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 melanzane medie
2 uova
100 gr. di mozzarella o formaggio filante
una grattatina di noce moscata
sale
olio extravergine d’oliva
1 rotolo di pasta sfoglia
Per la pasta sfoglia (ricetta a pag. 19)
300 gr. di farina
sale
olio
acqua
In un tegame capiente cuocere a fuoco vivo le melanzane tagliate a listarelle. Quando avranno raggiunto un bel colore bruno spegnete e lasciatele raffreddare.
Intanto stendete su un piano infarinato la pasta sfoglia, se l’acquistate prendetela di forma rettangolare. Ora aggiungete alle melanzane la mozzarella o il formaggio filante tagliato a dadini, un uovo, una grattatina di noce moscata, il sale e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il ripieno al centro della pasta sfoglia, distribuite bene il composto di melanzane.
Chiudete la pasta sfoglia come uno strudel, sigillandola (bene) ai lati e nella parte superiore. Ora spennellate la pasta con un tuorlo d’uovo e infornate a 180° per 30 minuti.
E’ proprio il tuorlo che a fine cottura gli conferirà un bel colore dorato.
La ricetta è tratta dal libro “La Cucina Mediterranea del Bel Paese: l’Italia vegetariana e vegana”.
Il libro ospita 106 ricette vegetariane e vegane rigorosamente appartenenti alla cucina mediterranea. I piatti sono facili e veloci da eseguire, facilmente reperibili e indicati per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina.
Very Food Confidential!




























