TARANTO: Amastuola Wine Tour e Masseria

STORIA

Dal 2003 la Masseria Amastuola è di proprietà del Gruppo KIKAU della famiglia Montanaro di Massafra. La storia di questo luogo è documentata per la prima volta nel 1400, nell’inventario dei beni di Giovanni Antonio Orsini, principe di Taranto. La Masseria negli anni passò di famiglia in famiglia e ottenne la sua massima espansione alla fine del 1600 con la famiglia D’Affitto. Nel 1773 Andrea D’Affitto donò tutto il suo patrimonio a Saverio D’Ajala di Taranto e la Masseria rimase ai D’Ajala fino alla metà del 1900. La produzione di vino oggi è interamente biologica. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti vinti da questi vini: tra i tanti, ricordiamo il Primitivo, vincitore di 17 titoli a livello nazionale e internazionale.

VISITE IN CANTINA

Masseria Amastuola è il luogo ideale per gli appassionati di enoturismo. L’ampio spazio verde che circonda la Masseria è a disposizione dei clienti per rilassarsi, passeggiare in tranquillità e scoprire la vegetazione della macchia mediterranea. Qui, è possibile vivere percorsi eno-sensoriali alla scoperta della Puglia e delle sue molteplici sfaccettature.La Masseria offre diversi pacchetti di degustazione che includono vini pugliesi e prodotti locali.

Ecco i percorsi proposti:

Masseria Amastuola: degustazione vini base

Visita e degustazione base

Durata 1h15m

Il pacchetto comprende la presentazione del vigneto giardino, il tour della Masseria, visita panoramica e la degustazione di vini.

Masseria Amastuola: degustazione vini base con supplemento food

Visita e degustazione base con supplemento food

Durata 1h 15m

Al classico tour della Masseria e del Vigneto-giardino, in questo pacchetto si aggiunge la degustazione di vino abbinato a salumi e formaggi.

Masseria Amastuola: degustazione vini lunch - dinner

Visita e degustazione light lunch/dinner

Durata 2h

Il percorso all’interno della Masseria è seguito da un piccolo pranzo o cena con cinque vini in abbinamento a cinque portate della tradizione pugliese. Un’occasione per conoscere non solo i vini Amastuola ma anche la gastronomia locale.

Masseria Amastuola: degustazione vini Top Experience

Visita e degustazione Top Experience

Durata 3h 30m

È il pacchetto più esclusivo che Amastuola propone; comprende un tour all’interno del vigneto giardino, un aperitivo in un’isola di alberi secolari immersa nel vigneto, visita nella Masseria e light lunch o light dinner con cinque vini in abbinamento a cinque portate della tradizione pugliese.

LA CHICCA

La Masseria ha un ristorante a Crispano dove si può pranzare o cenare tutti i giorni. Il ristorante moderno ha un menù dedicato ai bambini e una selezione dettagliata di vini. Chef Patrizia Girardi.

 


INFO:

www.amastuola.it 

Facebook

Instagram

PHOTOGALLERY

 

Nerina Di Nunzio
I miei piatti preferiti? Pizza, gelato e tutto quello che è giapponese. Sono autrice e presentatrice TV, in realtà sono anche un avvocato pentito, esperta di marketing digitale e comunicazione. Per 7 anni sono stata direttore Marketing e Comunicazione del GAMBERO ROSSO e del Master in Giornalismo Enogastronomico, ho fondato l'agenzia di comunicazione e casa editrice Food Confidential, ho diretto per due anni la Scuola di Cucina della rivista "La Cucina Italiana" del Gruppo Condé Nast e per tre anni la sede di Roma dello IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN. Insegno all'Università Roma TRE nel "Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche" e sono coordinatrice del MASTER in FOOD DESIGN PROJECT EXPERIENCE. In realtà vado anche pazza per il cioccolato e sono assaggiatrice esperta di birra e vino! Super appassionata di viaggi, arte e design, QUALITY AMBASSADOR di "cosaporto.it". La prossima sfida? Tra poco!

Articoli Correlati