Poderi dal Nespoli: Winemaking & Lifestyle storytelling

Alcuni la chiamano “svolta narrativa“: nuovi modi di raccontare le realtà aziendali per coinvolgere emotivamente i destinatari utilizzando ingredienti presi in prestito dalla semiotica al neuromarketing, dalla scrittura creativa alle strategie di impresa che rientrano nella grande categoria dello storytelling. Qualcosa che il mondo del cibo e del vino ha fatto proprio molto prima di altri settori.

“Non basta più informare, comunicare, coinvolgere ma diventa necessario narrare perché i processi di costruzione e condivisione del valore economico, sociale e politico non sono più dominati solo dalla prestazione operativa che poteva essere oggettivamente comunicata.” (Marketing Narrativo.Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo, Andrea Fontana, Joseph Sassoon e Ramon Soranzo, FrancoAngeli)

Dai principi dello storytelling nasce questo recente progetto per un nuovo modo di raccontare il vino di qualità della Romagna di Poderi dal Nespoli. Analizzando e sviluppando l’identità di questa storica cantina, azienda agricola che dal 1929 produce Sangiovese e vini di qualità, lo studio a cura di un giovane team creativo mira a svelare l’unicità di Poderi dal Nespoli caratterizzata da uno stile di vita orientato alla passione, alla qualità, al territorio e all’ospitalità. Strategie di comunicazione e di branding si intrecciano a fotografia d’autore e graphic design in linea con il gusto estetico contemporaneo concretizzandosi in una nuova immagine coordinata, divertente, informale e glocal: dalle shopper alle etichette fino al sito web per arrivare al progetto fotografico che racconta ogni bottiglia in abbinamento a una ricetta che per colore e gusto si abbina perfettamente al vino. Un racconto emozionale che svela l’autentica magia di un territorio.

Branding / Creative & Project Director: Nicole Poggi www.nicolepoggi.com | Art Director / Graphic Design: Jona Sbarzaglia | Photography: Gianluca Naphtalina Camporesi

Poderi dal Nespoli | www.facebook.com/poderidalnespoli1929 | www.poderidalnespoli.com

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia

 

 

Articoli Correlati