VERO BENESSERE quando la magia diventa realtà in Alto Adige

La vera magia è sentirsi coccolati e avvolti da pure sensazioni di calma e beatitudine, dove si riscoprono i veri piaceri e tutti i nostri sensi sono finalmente appagati, come in un sogno bellissimo. La vera magia è rendersi conto che è tutto vero e molto più a portata di mano di quanto si creda.

Benessere, lo ricerchiamo continuamente e a volte lo associamo a concetti come tanto tempo e costoso. Per me è legato da sempre all’idea di niente schemi e libertà e la natura è la massima espressione di libertà!
Ho deciso di portarvi in luoghi immersi nella natura, nei quali benessere e libertà si possono addirittura respirare. Andiamo in Alto Adige, esattamente in Val Pusteria.
Qui il benessere si respira già nell’aria, pulita e cristallina e comincia da una semplice passeggiata nel bosco, perdendosi nei colori e nei profumi della vegetazione e del sottobosco. Colori che nell’arco dell’anno ci avvolgono sempre diversi, dal verde intenso in estate alle mille sfumature di rosso, giallo e arancione in autunno e il candido e avvolgente bianco d’inverno, donano sempre una grande pace e hanno la capacità di calmare la mente.

Courtesy of Val Pusteria | val-pusteria.net – © Unionshop

Per ottenere il miglior risultato da una passeggiata, provate e godere del magico mondo del silenzio. Si perché lasciando da parte le continue parole che ci riempiono la testa, si crea uno spazio enorme pronto ad accogliere sfumature. Vi riempirete gli occhi di bellezza, il vostro respiro rallenterà, le tensioni del viso si allenteranno e comincerete a provare una piacevole sensazione di benessere. Se sarete fortunati, come lo sono stata io, nel bosco potete fare incontri meravigliosi: un cucciolo di cerbiatto tra i cespugli o potreste incontrare uno scoiattolo dalla coda fulgida che decide di accompagnarmi nella vostra salita, dall’alto dei suoi rami. Condizione obbligatoria per tutto questo… il silenzio.

Courtesy of CRON4 Hallenbad + Sauna Bruneck

Bisogna interrompere il flusso automatico di pensieri che ci proiettano costantemente nel futuro e concentrarsi per rimanere presenti nell’esatto momento in cui ci troviamo.

Non amiamo camminare?

Non c’è problema, possiamo ritrovare il benessere in uno dei tanti luoghi che meglio lo rappresentano, centri benessere e Spa. Qui ce ne sono molti ma uno in particolare lo reputo speciale. Si chiama CRON4 Hallenbad + Sauna Bruneck e si trova a Riscone, nel cuore della Val Pusteria.
Una struttura unica in Europa dedicata al rilassamento del corpo e dello spirito con 7 tipi di saune diverse, 2 bagni turchi, sale riposo con cristalli e infrarossi, sale relax, percorso Kneipp, solarium, piscine e molto altro.

Courtesy of CRON4 Hallenbad + Sauna Bruneck

Non è tanto per quello che ha, ma l’atmosfera e le sensazioni che ti trasmette. I vostri sensi ve ne saranno grati. A partire dai materiali utilizzati, pietra e legno che donano un senso naturale e di calore. Il fatto che sia incastonato nella natura con le montagne che gli fanno da cornice, lo rende ancora più speciale. Una zona esterna di cui non puoi non innamorarti, le saune sono delle piccole baite in legno, avvolte dai fiori freschissimi d’estate oppure coperte da una cornice di neve d’inverno. Nulla disturba l’occhio ma al contrario ti riempie di bellezza. Sembra un piccolo villaggio con le sue casette, un grande giardino privato dove rilassarsi, prendere il sole o godere dei prodotti dei due diversi Vital Bar, fiori profumati sempre curati con attenzione, erbe aromatiche utilizzate per fumenti che inebriano l’aria e rilassano. Musiche in sottofondo che cullano, totale rispetto delle persone e un team che riesce a farti sentire a casa.
Tra le tante saune sicuramente troverete la vostra preferita ma vi consiglio di non perdere un appuntamento con l’Aufguss. Ogni ora uno o più maestri di Aufguss regalano uno spettacolo di 10/15 minuti, dove ogni vostro senso sarà appagato. Una grande sauna, un maestro, delle sfere di ghiaccio con oli essenziali che saranno sciolti per aumentare il calore e sprigionare profumi meravigliosi (eucalipto, litsea, pino, lavanda…), musica di sottofondo che dona ritmo ai movimenti del maestro.
Tre giri, tre cambi di musica. Più la musica cambia, più si innalza la temperatura, più si sprigionano le essenze, più si suda, più ci si libera da tensioni. Diventa quasi un rito primordiale e antichissimo, la sensazione è di non avere schemi, regole, etichette. Si torna alla natura!
Ancor più d’inverno dove si riesce a camminare sulla neve solo con un asciugamano addosso, ci si scalda vicino ai bracieri, sorseggiando una tisana creata con le erbe di montagna, calda e rigenerante.

Questo luogo rappresenta davvero il benessere sotto tanti punti di vista, anche per la sua accessibilità. Per trascorrere una giornata qui dalle 10.00 alle 23.00 vi servono solo due asciugamani, delle ciabatte e 29 euro. Vi permetteranno anche di accedere alla zona delle piscine, con idromassaggi, piscina riscaldata esterna e piscina da allenamento di 25 metri. Altissima qualità, personale qualificato, ambiente a cinque stelle in mezzo alla natura, un posto magico che ci ipnotizza e nessuno è mai fuori luogo. Piuttosto è come ritornare a casa.

 

Eleonora Giglio
Sommelier professionista con un primo grande amore: il mondo del bere miscelato! Tra esperienze nel mondo del F&B e dell’ospitalità, amo dedicarmi anche all’insegnamento. Sono docente per la scuola A tavola con lo chef e l’Accademia Chorus nata per formare i nuovi professionisti della miscelazione, insieme al grande Massimo D’Addezio. Nel 2010 sono stata consulente e presentatrice per Alice TV. Negli ultimi anni mi sono concentrata sulla dimensione Healty del F&B. E proprio a questi temi è dedicato lo spazio all’interno del programma Gustibus su La7 dove conduco una piccola rubrica.

Articoli Correlati