STAYCATION GOURMET: cenare e dormire negli hotel d’Italia ai tempi del Covid

Staycation = stay (at home) + vacation. Una sorta di ‘vacanza fatta in casa’. E’ la nuova tendenza ideata per chi ha voglia di godersi i sevizi di un hotel di lusso, anche nella città di residenza. Un modo per non rinunciare a rilassarsi in in questi tempi di restrizioni anti-Covid.

Perché è sempre bello sentirsi turisti nella propria città. E ora la staycation è gourmet: alcuni dei ristoranti più importanti d’Italia propongono un modo tutto nuovo per far vivere, nonostante tutto, la ristorazione di alta qualità. Nascono quindi pacchetti ad hoc, con prezzi invitanti, che uniscono la cena al pernottamento.

L’esperienza della cena si dilata, ci si può dedicare alla degustazione in piena sicurezza ed assoluto relax, senza preoccuparsi dell’ora e del ritorno a casa. Basterà poi fare pochi passi per dormire nelle stanze e nelle suite, e risvegliarsi il mattino con il piacere di aver vissuto una vera e propria esperienza.

Scopri la nostra selezione da nord a sud.

  • MANDARIN ORIENTAL MILAN – MILANO

Mandarin Oriental Milan presenta Staycation by M.O., la nuova offerta pensata per coloro che desiderano scoprire o riscoprire Milano in maniera lenta, rilassata, soggiornando in uno dei suoi hotel più rappresentativi in completo relax, come in vacanza, magari dopo una cena indimenticabile presso il ristorante Seta, 2 stelle Michelin dello chef Antonio Guida, o il Mandarin Bar & Bistrot.

Rivolta anche agli stessi milanesi che desiderano sentirsi a casa ed essere coccolati dal servizio a 5 stelle firmato Mandarin Oriental Milan, l’offerta propone un credito di 100 EUR al giorno per chi prenota una camera e di 200 EUR per chi sceglie invece un’esperienza in suite, da utilizzare presso il ristorante Seta, il Mandarin Bar & Bistrot e la Spa at Mandarin Oriental, Milan.

  • BAGLIONI HOTEL LUNA – VENEZIA

A pochi secondi da Piazza San Marco, con una vista mozzafiato sulla laguna. Qui al Luna la staycation è riservata alle top suite, veri e propri appartamenti indipendenti con cena gourmet servite in ‘camera’ e maggiordomo su richiesta.

  • HOTEL BRISTOL PALACE – GENOVA

Un antico ed elegante edificio Liberty, inserito nei ‘Locali Storici d’Italia’. L’offerta ‘Cena Gourmet e Notte Indimenticabile’ è una vera luxury experience che comprende menu al ristorante Giotto e un pernottamento in una delle 133 camere e 5 suite.

  • THE WESTIN EXCELSIOR FLORENCE – FIRENZE

In  questo splendido hotel della catena Marriot, si può dormire in una delle camere uniche Arno View, cenando al Rooftop Restaurant Sesto on Arno, dove la fa padrona la cucina mediterranea creativa dello chef Marco Migliorati.

  • ROME CAVALIERI – ROMA

Staycation Stellata al Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel. La Pergola di Heinz Beck non si ferma e offre un pacchetto che prevede la cena al Ristorante La Pergola, 3 stelle Michelin, abbinata ad un pernottamento a prezzo speciale nelle camere o nelle suite dell’albergo.

“I nostri ospiti sono la priorità assoluta – racconta Heinz Beck– ed è indispensabile trovare sempre soluzioni che, in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle regole, rendano possibile una cena da noi, per assaporare ilmeglio che l’autunno sa darci in termini di bontà, salubrità, qualità. La Pergola ha la fortuna di trovarsiall’interno di un albergo di rara bellezza, quindi basta un elemento in più, la camera in cui trascorrere la notte, che il gioco è fatto.”

  • THE PANTHEON ICONIC ROME HOTEL – ROMA

Offerta simile anche per il ristorante Idylio, 1 stella Michelin, dello chef Francesco Apreda, all’interno del The Pantheon Iconic Rome Hotel. Oltre alla cena si offre la possibilità di soggiornare in hotel ad una tariffa speciale.

  • PALAZZO MANFREDI SMALL LUXURY HOTELS – ROMA

Qui la proposta staycation è quella del pacchetto ‘Vivi l’Attimo’, composto dal soggiorno in Prestige o Executive Room e una cena con menu degustazione presso il ristorante Aroma, 1 stella Michelin, dello chef Giuseppe Di Iorio. Nello splendido rooftop vista Colosseo viene servita anche la colazione.

  • HOTEL VILÒN – ROMA

Il ristorante Adelaide all’interno dell’Hotel Vilòn propone il pacchetto ‘Safe and Gouemt’, una vera e propria vacanza da vivere nella propria città, con una cena in sala e un soggiorno in un hotel 5 stelle lusso in uno dei punti più belli della Capitale.

HOTEL SPLENDIDE ROYAL – ROMA

A due passi da via Veneto, la formula ‘Syaycation al Mirabelle’ offre la possibilità di pernottare in una delle 28 camere e suite e di cenare al Ristorante Mirabelle per degustare il menu firmato dallo chef Stefano Marzetti.

 

Very Food Confidential.

Articoli Correlati