EXCELLENCE TASTE OF SUD. Sapore di Puglia

Excellence – Food Innovation ha pensato di esportare il suo format anche fuori dal territorio romano. Lo sguardo è caduto sulla regione Puglia, selezionata per il suo alto valore enogastronomico, la vocazione turistica e il grande patrimonio di tradizione culinaria. Nasce così ‘Excellence Taste of Sud’, in programma nelle giornate di domenica 19 e lunedì 20 maggio 2019, presso il nuovo centro congressi dell’Aeroporto Internazionale di Bari.

Excellence Taste of Sud, organizzato in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, toccherà i temi dell’innovazione e della contaminazione, con un approfondimento particolare sulla ‘sostenibilità’ intesa come rispetto ambientale, cucina circolare, lotta agli sprechi e valorizzazione delle risorse energetiche alternative.

L’evento è promosso e organizzato da Excellence Magazine, che promuove il patrimonio enogastronomico italiano delle eccellenze attraverso la propria piattaforma multicanale: editoria, reportage, eventi gastronomici, incontri B2B, formazione professionale e la formulazione di una rete di contatti al servizio delle aziende.

Uno spazio interamente dedicato agli operatori del comparto enogastronomico, ristorativo e ricettivo della Puglia, dove gli interpreti e i protagonisti potranno entrare in contatto e intessere relazioni lavorative e collaborative, con momenti di condivisione e degustazione.

Il programma di attività, che si svolgeranno all’interno delle aree tematiche dedicate, è ricco e variegato con degustazioni, momenti di incontro per conoscere i protagonisti e gli artefici delle eccellenze del settore, approfondimenti sulle ultime tendenze della cucina, tavole rotonde, testimonianze, sperimentazioni e racconti di grandi storie aziendali.

Chef stellati del territorio e del panorama nazionale, chef associati JRE, si avvicenderanno ai fornelli durante i cooking show, pensati per valorizzare produttori e prodotti eccellenti del territorio.

Molti i temi affrontati nei seminari e nei talk show, dedicati sia agli operatori che al pubblico appassionato: arte culinaria, tradizione enogastronomica e cultura del turismo e dell’accoglienza della Puglia, con l’intenzione di indagare e valorizzare il patrimonio enogastronomico e turistico che ha fatto di questa regione una delle mete più desiderate in tutta Italia.

In programma anche presentazioni di progetti innovativi sul tema della sostenibilità ambientale ed energetica, come il contest “Race to the Star Puglia”, dove giovani cuochi under 30 selezionati da Exellence Magazine, si sfideranno sui temi della cucina circolare, lotta agli sprechi, valorizzazione della stagionalità e degli ingredienti tradizionali con una chiave di lettura giovane e innovativa.

E ancora premiazioni delle eccellenze territoriali di Bari e Provincia, tra cui: migliori ristoranti, migliori masserie con ospitalità, migliori aziende, miglior manager horeca, migliori enoteche, migliori pasticcerie/gelaterie e un premio speciale assegnato alle cinque donne più rappresentative della Puglia.

In aggiunta a questi, ogni categoria merceologica avrà un premio analogo anche per la città di Matera, in qualità di capitale della cultura per l’anno 2019.

Sono previste anche attività dedicate al B2B, con occasioni per favorire la formulazione di una rete di rapporti professionali, opportunità di business tra produttori e buyer.

IL PROGRAMMA

Talk Show – Lunedì 20 maggio 

  • h 11:15“Tavole e cantine: un’alleanza virtuosa per il turismo in Puglia” a cura di Giuseppe Cupertino, presidente Fondazione Italiana Sommelier Puglia e wine experience manager di Borgo Egnazia, con il contributo di Antonello Magistà, maître e sommelier del ristorante Pashà di Conversano, e Marta Cotarella, produttrice di vino e fondatrice di Intrecci Alta Formazione di sala, moderato da Livia Belardelli, wine expert e chief executive officer presso Flavour Coach;
  • h 12:15 – Seminario in collaborazione con Lovely Hotels, “Il turismo esperienzale” di Simone de Santis con il contributo di Puglia Promozione nelle parole di Rocky Malatesta. Introdotto da Manuela Zennaro, direttore responsabile di Excellence Magazine, e moderato da Federica de Denaro, giornalista Rai Uno;
  • h 13:30 – Talk show “Revenue Management nella ristorazione e nell’ospitalità” a cura di Hotels Doctors nelle parole di Gabriele Gneri con il contributo e la partecipazione di chef partecipanti alla manifestazione, moderato da Giulia Mancini food editor di Repubblica Sapori e contributor di Excellence Magazine;
  • h 14:15 – Presentazione del progetto “New Generation Aquaponics” a cura di NGA, per indagare e conoscere la nuova frontiera dell’acqua e dei suoi utilizzi nelle parole di Federica Stella Blasi moderata da Antonella Millarte, free lance senior consultant di Foodie Italia Consulting e Gazzetta del Mezzogiorno;
  • h 15:30 – Presentazione del progetto “SottoCuoco” a cura di Barbara Politi, con il contributo di racconti ed esperienze dei ‘sottocuochi’, moderato da Fabio Carnevali, editore di Mangia&Bevi;
  • h 17:30 – Presentazione del progetto “H2 Accadia” con la partecipazione del Sindaco di Accadia, dott. Pasquale Murgante moderato da Giulia Mancini, food editor di Repubblica Sapori e contributor di Excellence Magazine.

Cooking Show – Lunedì 20 maggio

Food Experience

Food Contamination

Very Food Confidential!

Articoli Correlati