EVOluzione a Roma.

Anche quest’anno torna ‘Evoluzione, percorsi per l’extravergine di qualità’, seconda edizione dell’evento dedicato alla promozione dell’olio extravergine d’oliva, organizzato da La Pecora Nera Editore e Oleonauta.

L’appuntamento, pensato per sensibilizzare e formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, disegna nuovi percorsi, avvicinando tra loro i produttori, i ristoratori, i consumatori, i cuochi e i pizzaioli che scelgono e utilizzano l’olio evo per i loro piatti.

Un’occasione unica per conoscere meglio uno degli alimenti essenziali della cultura mediterranea, che unisce tradizione e innovazione: la cura del patrimonio olivicolo italiano crea e mantiene bellezza e biodiversità, mentre le moderne tecniche di estrazione permettono di esplorare sempre più affascinanti virtù sensoriali e nutraceutiche di questo meraviglioso prodotto.

I partecipanti potranno accedere ai banchi di assaggio delle 44 aziende presenti, incontrare i produttori, confrontarsi con loro e provare i loro oli.

Durante la giornata si potrà assistere a ‘I Dialoghi dell’Olio’, brevi incontri condotti da Maurizio Pescari e Alberto Grimelli, che ospiteranno Gianfranco De Felici, Capo esperto COI in analisi sensoriale, lo chef Giuseppe Capano, che presenterà il libro ‘Semplicità in cucina’, e Tom Mueller, giornalista autore di ‘Extra Virginity: The Sublime and Scandalous World of Olive Oil’.

Inoltre la manifestazione sarà arricchita da 5 seminari di approfondimento tenuti dai massimi esperti del settore, quali Indra Galbo, Maurizio Servilli, Matia Barciulli, Antonio Giuseppe Lauro, Barbara Alfei e Giulio Scatolini, e da premiazioni ai ristoratori e ai titolari di gastronomie recensiti nella guide di Roma de ‘Roma nel Piatto’ e ‘Il Saporario’ de La Pecora Nera Editore, che attraverso iniziative mirate hanno saputo creare attenzione e valore intorno all’olio evo.

L’evento si chiuderà con una conferenza che avrà come tema principale la promozione dell’olio extravergine di qualità nella ristorazione. Tra gli ospiti, Nerina Di Nunzio, che racconterà le sue esperienze multidisciplinari e creative sul food, Livia Leoni dell’Università degli Studi di Roma Tre, Matteo Zappile dell’Associazione Noi di Sala, e Marta Cottarella di Intrecci – Alta Formazione in Sala.

 

EVOLUZIONE 

Lunedì 14 gennaio 2019, ore 10.00 / 19.30

Parco dei Principi Grand Hotel & SPA – via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese) – Roma

Per informazioni

Email info@evoluzioneolio.com

Telefono 347.1159667

Ingresso previa accredito da richiedere compilando il seguente form, riservato agli operatori food, alla stampa e agli assaggiatori di olio.

Articoli Correlati