A Merano Wine Festival arriva la Spirits Experience

È sicuramente una delle grandi novità dell’edizione 2018 del prossimo MERANO WineFestival, un’intero spazio dedicato a VERMOUTH, AMARI, LIQUORI, DISTILLATI e tutto quello che ruota intorno al mondo della miscelazione e della mixology di livello.

Manca davvero pochissimo alla ventisettesima edizione del Merano WineFestival 2018, in programma dal 9 al 13 novembre, a quanto sembra, l’importante manifestazione sul mondo Wine e Food ha deciso di allargare il suo raggio di azione e di conoscenza, fino a toccare mondi affini come quello degli spiriti. Stiamo parlando della nuova area SPIRITS Experience, un nuovo padiglione attiguo a quello dell’Arena Gourmet dove gli appassionati di bartender, miscelazione e mixology potranno letteralmente viaggiare tra rum e vermouth, whiskey e liquori italiani, ‘tornati di moda’ come mai in passato. Un viaggio progettato e realizzato nei due sensi, quello dell’organizzazione che si è aperta con intelligenza ad un mondo sempre più intenso e professionale e quello del pubblico, ormai pronto a fare il salto verso un bere attento, consapevole e di qualità.

Courtesy of Merano WineFestival | meranowinefestival.com

Non possono mancare ovviamente i veri protagonisti di questa experience, quindi andremo a visitare il whiskey in quanto distillato nobile; viaggiando letteralmente alla scoperta della storia e cultura dei Caraibi con le origini del Rum; cercando poi di scoprire quali siano i segreti del vermouth e come usarlo. Concludendo poi questo intenso viaggio spiritoso esplorando un mondo che che ci riguarda da vicino come quello che dell’importante liquoristica italiana che da anni ormai fonda alla perfezione tanto la tradizione che l’innovazione (qui trovate tutto il programma dei seminari e delle deguistazioni di Spirits Experience).
Un mondo dicevamo, fatto di passione ed esperienza, capacità e storia personale delle ventitre aziende ospitate al Merano e che metteranno tutto la loro conoscenza a disposizione del pubblico e dei curiosi della materia. Non poteva certo mancare un cocktail bar degno di tale nome, con tanto di Bartender di altissimo livello e drink fatti e creati appositamente e durante il tasting o durante i seminari tematici.
Una piccola nota va spesa per ricordare che nel pomeriggio di lunedì 12 novembre si terrà uno speciale cocktail show nel Cocktail Bar che vede coinvolte tutte le aziende presenti per celebrare i 150 anni di una delle aziende più amate e (giustamente) celebrate del paese: la Distilleria Varnelli.
L’appuntamento praticamente imperdibile è dal 9 al 12 novembre 2018 all’Hotel Aurora (Passeggiata lungo il Passirio n.38) di Merano, storica città termale sul Passirio in pieno Südtirol che ospita dal 1992 la manifestazione.
Paolo Campanahttp://www.bloggokin.it
Nasco grafico, disegnatore e a volte fumettista. Ho fame. Ho fame e sono curioso di capire e scoprire la storia che si nasconde dietro ogni singolo piatto, cocktail, vino o birra. Affascinato dalla rete e dalle sue dinamiche, ho aperto un blog tredici anni fa quando non era una moda, ho scritto di tutto, dal design alla grafica, dall’arte al disegno, dalla fotografia al food (ovviamente) ma ho mantenuto sempre alta la passione per la creatività, quella sana e vera. Quella che con il tempo e le numerose collaborazioni ho trovato nel piatto. L’ho già detto che ho fame?

Articoli Correlati