WAGYU WEEK a Roma: special tasting da Sushisen e all’Akira Ramen Bar

Parte il 24 gennaio 2022 la Wagyu week a Roma, che coinvolgerà i migliori indirizzi giapponesi, tra cui il ristorante Sushisen e l’Akira Ramen bar di Ostiense.

Nel cuore del quartiere nipponico della capitale sarà possibile degustare carni pregiate e quasi introvabili in Italia grazie al supporto del Governo Giapponese, che ha lanciato una serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio enogastronomico del Paese.

“Wagyu” significa letteralmente “manzo giapponese” e identifica alcune razze che vantano una carne naturalmente ricca di grasso intramuscolare, aromatica, dolce e saporita. Contrariamente a quanto si racconta, gli allevatori non fanno ascoltare agli animali la musica di Mozart, non offrono loro birra da bere e non vengono massaggiati; devono però avere un certo pedigree e crescere in un ambiente per loro confortevole e pulito.

Il segno caratteristico della carne Wagyu sono le venature del grasso fine tra le fibre rosse della carne: più la marezzatura (il numero delle venature) è abbondante, più quel particolare pezzo di carne è pregiato.

Le diverse prefetture del Giappone offrono molte varietà di Wagyu, che di solito prende il nome dalla regione da cui provengono i bovini, la più famosa delle quali è quella di Miyazaki. Ed è proprio qui che Ozaki san seleziona i migliori esemplari per il suo allevamento che si trova a un’ora e tre quarti di volo da Tokyo.

Akira Yoshida, nel suo Ramen bar a Roma, proporrà la pregiatissima carne Wagyu dell’allevamento Ozaki con assaggi gratuiti di Hitokuchi Wagyu (cubetti di pregiata carne Wagyu) e l’inserimento in carta di piatti fuori menu come il Kakuni special edition Wagyu e i Wagyu Bun. Infine, Mercoledì 26, Giovedì 27 e Venerdì 28 gennaio Akira Ramen Bar ospiterà il sushi man Koji Nakai che a cena preparerà i tradizionali nigiri di carne Wagyu, una specialità di Kobe, sua terra di origine.

Da Sushisen, invece, sarà possibile assaggiare (dal 25 gennaio al 28 febbraio) la Wagyu certificata livello A5 (il migliore che esista) con piatti speciali dello chef Eiji Yamamoto, tra cui l’A5 Wagyu nigiri sushi. Inoltre, per chi prenota la degustazione e compila un semplice questionario, sarà servita in omaggio la Tartare di Wagyu.

 

Very Japan Confidential. Very Food Confidential.

 

Vittoria Dell'Anna
Vittoria Dell'Anna
Ho studiato Lobbying e Comunicazione internazionale, poi per una serie di tempismi perfetti ho scoperto a Bangkok la mia vocazione per l'enogastronomia. Ho lavorato a lungo in Asia con chef stellati provenienti da tutto il mondo e brand del calibro di San Pellegrino per creare indimenticabili avventure culinarie e continuo a farlo oggi da questa parte del mondo. Scrivo per diversi blog e guide nazionali, viaggio spesso, mangio sempre e mi piace recensire i bar dei benzinai della mia bella Puglia.

Articoli Correlati