Dopo la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest 2021, quest’anno la manifestazione musicale arriva in Italia. Si va in scena a Torino dal 10 al 14 maggio 2022.
Oltre allo spettacolo musicale, tanti gli eventi collaterali in città. Anche il food è tra i protagonisti, con l’evento Degustando 10 Chef che si svolgerà alla Centrale Nuvola Lavazza mercoledì 11 maggio alle ore 20.00. Ovviamente durante l’evento sarà presente un maxi-schermo per seguire la diretta dell’Eurovision, dove per l’Italia gareggeranno Mahmood e Blanco con la canzona ‘Brividi’.
Come funziona Degustando 10 chef? Una banda di chef, tra cui alcuni stellati Michelin, si ritrova a cucinare e a servire al pubblico i propri piatti più famosi in formato tapas. L’evento è un vero e proprio concept album del gusto, in cui le canzoni sono i piatti degli chef, le eccellenze gastronomiche, i grandi vini e i cocktail. Nasce così un percorso alla scoperta dei gusti del territorio, una cena itinerante da trascorrere passeggiando e degustando tra gli stand. Ecco gli chef della serata:
- Andrea Larossa – LAROSSA *
- Emin Haziri – CANNAVACCIUOLO BISTROT *
- Giampiero Vivalda – ANTICA CORONA REALE **
- Stefano Stabile – PESCERIA SAN MARTINO
- Michela Quaglio – BETWEEN
- Remo Girardi – LUOGO DIVINO
- Stefano Sforza – OPERA
- Rigels Tepshi – OTTOCENTODIECI
- Carmelo Damiano – GIUDICE
- Enrico Marmo – BALZI ROSSI
Il costo del biglietto è di 60€ fino all’8 maggio. Dal 9 maggio il costo sarà di 70€. Il biglietto d’ingresso comprende: 10 piatti degli chef, le degustazioni dei produttori gastronomici, 5 calici di vino e 1 cocktail.
“Dopo Vinum Alba, evento che ha avuto un grande successo grazie all’ottimo riscontro della gente che ci ha scelto, sono felice di tornare in Piemonte per una serata importante come questa” ha dichiarato lo chef del ristorante Balzi Rossi (Ventimiglia – Imola) Enrico Marmo. “Sarà un’occasione bellissima perché sarà presente gente che arriva da tutta Europa: sono orgoglioso di essere stato chiamato a cucinare in quella settimana e, per l’occasione, cercherò di fare il massimo del massimo insieme ai miei due sous chef Mckay Wilday e Jacopo Rosti”.
Per la serata dell’11 maggio, lo chef porterà un piatto solo all’apparenza semplice: Scampi, erbe liguri e fagioli di Pigna. “Ho scelto questa ricetta perché rispecchia in pieno il percorso di valorizzazione del territorio che stiamo facendo adesso al ristorante. Da un lato ci sono i crostacei, che in Liguria sono di casa, edall’altra due materie prime altrettanto locali e tradizionali”. Nel piatto servito ai partecipanti dell’evento, agli scampi tiepidi verrà accostata una pasta di limone amara alla base, maggiorana, timo, rosmarino, basilico, erba cipollina e un humus soffice di fagioli di Pigna, Presidio Slow Food per la tipicità della coltivazione e per i numeri contenuti della produzione. Le erbe sono raccolte dalla brigata di cucina, mentre i fagioli di Pigna provengono dall’omonimo paese e si riconoscono per la loro forma piccola e ovoidale e per la morbidezza e delicatezza della pasta.
Invece Stefano Sforza, chef del ristorante torinese Opera Ingegno e Creatività, presenterà il Raviolo di melanzane, jus vegetale e canapa.
“Dopo essere stato presente nelle due edizioni precedenti di Degustando, sono contento di essere stato nuovamente chiamato a rappresentare Opera con la mia cucina, che per l’occasione indossa una veste più informale” ha dichiarato Sforza. “Ho scelto di preparare questo piatto – prosegue lo chef – perché la pasta fresca è uno dei miei punti di forza e perché è attualmente stagione di melanzane”. Il formato di pasta verrà farcito con la verdura, prima cotta sulla griglia e quindi al cartoccio, e poi accompagnato da un jus vegetale, preparato con verdure, carote, cipolle, sedano, pomodoro, sedano rapa e le bucce delle melanzane non utilizzate nel ripieno.
Per la prima volta nella cucina dello chef un piatto vedrà la presenza dei semi di canapa, uno dei superfood più in voga in questo momento, scelto sia per la consistenza singolare che per il gusto, simile a quello del topinambur. Il piatto verrà presentato in esclusiva all’evento, prima di fare il proprio ingresso nel menu Opera del ristorante di via Sant’Antonio da Padova.
Very Food Confidential.



















