Catania COOKING FEST 2019

COOKING FEST a CATANIA riunisce chef, aziende enogastronomiche, professionisti e artigiani del settore food, beverage e technology.

Dal 30 marzo al 2 aprile, al centro fieristico “Le Ciminiere”, sono attesi oltre 1000 cuochi per il 30esimo Congresso Nazionale Fic – Federazione italiana Cuochi, che sarà condiviso con tutte le regioni d’Italia e che porterà nel capoluogo Etneo migliaia di cuochi provenienti anche dall’estero.

Dalla ristorazione stellata al contract per hotel e ristoranti, alla pasticceria, incontrando la mixology: questo (e non solo) è Cooking Fest, salone per il mondo dell’enogastronomia del Sud Italia.

Un evento aperto ai food lover e ai professionisti HO.RE.CA. e super HO.RE.CA., promosso dalla Fic con il patrocinio e la compartecipazione della Città Metropolitana di Catania.

Food Confidetial ci sarà e sarà media partner dell’evento.

Il 30° Congresso Fic, il cui tema sarà “Il Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979.

“La Federazione italiana cuochi si appresta a vivere delle giornate intense ed emozionanti nel cuore della città di Catania e siamo lieti che questo avvenga all’interno e con il supporto del Cooking Fest. Abbiamo già sperimentato più volte la calorosa accoglienza del popolo siciliano, ed etneo in particolare, a cui si aggiungono oggi l’organizzazione ed il supporto dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani e degli organizzatori del Salone”. (Rocco Pozzulo, Presidente nazionale Fic)

E poi ancora, tra gli eventi del Salone, il Catania Wine Fest, dove saranno coinvolte oltre 1000 etichette in degustazione ai banchi d’assaggio, gestite dai sommelier AIS Sicilia– Associazione italiana sommelier.

Inoltre tante masterclass aperte a un massimo di 20 persone per volta. (Per info e prenotazioni clicca qui).

Al mangiar e al bere fuori si destina il 35% della spesa turistica (oltre 30 miliardi) e gli italiani sono sempre più interessati al settore beverage. È per questo che dal 30 marzo al 2 aprile, dentro al Cooking Fest, ci sarà spazio per il SUDrink – bar Show, un palcoscenico dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione e catering, ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar.

Qui i bar tender potranno sfogare tutto il proprio estro nella creazione di fronte a un pubblico di brand ambassador e brand distiller.

E con il calar della sera, tutta  i visitatori e turisti verranno coinvolti in una vera “Catania experience”, con la rassegna di appuntamenti alla scoperta dei sapori più raffinati del capoluogo etneo.

Ad inaugurare questo intrigante programma di eventi, il 30 marzo alle ore 10.00, sarà il 36esimo Congresso dell’Unione Regionale cuochi siciliani che, guidati dal presidente Domenico Privitera, svilupperanno ai fornelli, con esibizioni all’avanguardia, la tematica “La salute è a tavola”.

Attesissimo anche l’appuntamento con Cibo Nostrum 2019 che, nell’occasione speciale del 30° congresso Fic, si sposterà nel capoluogo etneo. Ma non solo, lunedì 1 aprile alle ore 20.00, sul palco del Teatro Massimo Vincenzo Bellini, si svolgerà una serata all’insegna dell’alta pasticceria siciliana con i importanti chef pâtissier, che condivideranno il palcoscenico con artisti dell’opera lirica. Questi ultimi eseguiranno alcune delle più famose arie d’opera, rendendo omaggio a maestri come Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e, naturalmente, Vincenzo Bellini.

Ci vediamo a Catania!

Articoli Correlati