Tempi di Recupero all’Osteria di Birra del Borgo

Dalle consuetudini contadine ai giorni nostri. La cultura del riciclo torna sulle nostre tavole, così come le buone pratiche in cucina. Tempi di Recupero è il libro che raccoglie con una prospettiva conviviale e giocosa ricette d’autore, approfondimenti e contributi di chef per una reinterpretazione contemporanea della sostenibilità. Arriva a Roma la presentazione del libro.

A Osteria di Birra del Borgolunedì 19 novembre dalle 18.30 la presentazione di Tempi di Recupero, Quinto Quarto Edizioni, con l’autore Carlo CataniElisa Azzimondi, curatrice del libro e Marco Ghezzi, l’editore.

Al termine della presentazione è in programma un aperitivo a cura dell’Osteria e un menu speciale: Siero di mozzarella e cotiche di prosciutto all’occhio di bue; Buccia di patata, cervello di vitella e trebbie; Ravioli di bucce di mela con testina di maiale arrosto e mosto cotto; Gambi di carciofo, lingua di vitello arrosto e lische di alici; Pane vecchio, scorze di arancia e cagliata di latteBirre in abbinamento: Cortigiana, Duchessa, Reale. Per Info e Prenotazioni: 06 8376 2316

Courtesy of Tempi di Recupero, Quinto Quarto Edizioni

La storia di questo libro nasce nel 2013 a Faenza presso L’Osteria della Sghisa dove prende il via il progetto Tempi di Recupero, ideato da Carlo Catani: più di 40 tra chef stellati, osti e azdore (figura mitica romagnola, la regina del focolare domestico) si sono succeduti ai fornelli per proporre ricette a base di prodotti del quinto quarto, ricette del giorno dopo o riportare in luce antiche ricette dimenticate a base di materie prime apparentemente meno nobili e meno conosciute.
I tempi di recupero sono la nostra interpretazione, conviviale e giocosa, dell’attenzione alla sostenibilità. Oggi, troppo spesso scartiamo cose che, attraverso vecchi e nuovi saperi, possono essere preziose per il nostro gusto e per il nostro portafoglio. Il risultato è una varietà più ampia di ingredienti e quindi maggiori occasioni di mescolare e incrociare sapori e creare nuove possibilità per il palato.
Ad agosto 2018 è uscito per i tipi di Quinto Quarto Edizioni, il libro che riassume l’esperienza di Tempi di Recupero raggruppando in un unico manuale le ricette, una serie di testi di approfondimento sul tema del recupero e della sua valenza economica e sociale e interventi degli chef che raccontano il loro approccio per combattere lo spreco alimentare. Il libro è introdotto da Carlo Petrini, ideatore e presidente di Slow Food e da Norbert Niederkofler grande chef che ha appena ottenuto la terza stella Michelin anche per la sua attenzione alle tematiche dello spreco.

Courtesy of Tempi di Recupero, Quinto Quarto Edizioni

Giada Vargiu
Content editing, marketing e storytelling sono i miei compagni di viaggio. Sviluppo strategie per brand del Food & Wine dopo il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastromico del Gambero Rosso e ho lavorato nel settore tra Roma, Bologna e Milano grazie a Food Confidential. A tutto questo adesso c’è anche il design che ho scoperto lavorando a IED Roma. Amo la fotografia, la cucina senza filtri e i viaggi, soprattutto quelli organizzati da me! JES Time to Travel è il migliore hobby che abbia mai avuto: un piccolo spazio multi-autore su Instagram che raccoglie viaggi ed esperienze tra natura e tradizioni locali.

Articoli Correlati