Sublime, come ti racconto le ricette in cibografica

40 grandi chef raccontano il loro piatto più personale e rappresentativo a 2 designer appassionate di cibo. Design + Food per un innovativo progetto che  Lorenza Negri e Caterina Pinto chiamano Cibografica: l’astrazione illustrata di un piatto di alta cucina. Da non perdere la Mostra Pop-Up di sabato 10 novembre!

Prima hanno incontrato gli chef nelle loro cucine, alle prese con la preparazione di un piatto simbolo della propria personalità, poi Lorenza Negri e Caterina Pinto hanno trasformato la creatività e le idee raccolte nel dietro le quinte dei ristoranti in bellissimi disegni.

Nasce così così la #cibografica! SUBLIME Ricette in #cibografica è un progetto visuale capace di raccontare attraverso l’arte del disegno e dell’illustrazione il processo creativo dei quaranta chef coinvolti. Un viaggio tra design e food per scoprire i processi creativi dietro le forme del cibo. Una mappa condivisa dove ogni chef ha poi segnalato un suo collega creando una rete connettiva unica.

Courtesy of Sublimeblog.it – Moretta veneta alla brace di Chef Diego Rossi

Tra questi anche Marco Ambrosino – 28 POSTI BISTROT, Andrea Aprea – VUN Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni – INNOCENTI EVASIONI, Michele Biassoni – IYO TASTE EXPERIENCE, Luca Catalfamo – CASA RAMEN SUPER, Simone Ciarùffoli – BURGEZ, Michele De Liguoro – ROVELLO 18, Filippo La Mantia – OSTE E CUOCO, Pietro Leemann – JOIA, Felice Lo Basso – FELIX LO BASSO, Hide Matsumoto – LE API OSTERIA, Lucio Mele – PESCARIA, Giancarlo Morelli – MORELLI & BULK, Andrea Provenzani – IL LIBERTY, Diego Rossi – TRIPPA, Claudio Sadler – SADLER, Tano Simonato – TANO PASSAMI L’OLIO, Federico Sisti – ANTICA OSTERIA IL RONCHETTINO, Yoji Tokuyoshi – TOKUYOSHI, Viviana Varese – RISTORANTE ALICE.

“Sono stati gli chef stessi a tracciare la mappa del nostro viaggio: ciascuno di loro ci ha segnalato un collega da intervistare, facendoci scoprire dove vanno a mangiare quando escono dalle proprie cucine. Questo passaparola ha messo in luce il fattore umano di un mestiere spesso visto come terreno di competizione, rivelando legami e connessioni inaspettate.” aggiungono le designer.

Lorenza Negri e Caterina Pinto, SUBLIME Ricette in #cibografica

Per scoprire dal vivo questo fantastico progetto, non perdetevi la mostra pop up SUBLIME, ricette in #cibografica ospitata da Fonderia Napoleonica Eugenia a Milano aperta al pubblico sabato 10 novembre (9.30\18.30).

Mentre per il Press Cocktail e l’evento di inaugurazione ad inviti è possibile richiedere info e accrediti: mail@sublime-food.com

Courtesy of SublimeBlog.it | facebook.com/sublimeblog

Nel frattempo per curiosità e non solo c’è il loro diario di bordo su Sublimeblog.it anche su Facebook e Instagram.

©SUBLIME, ricette in #cibografica è un progetto scritto e disegnato da Sublime Food Design, la divisione dedicata al mondo del cibo di Boombang Design snc, studio di grafica e illustrazione con sede a Milano. Lorenza Negri e Caterina Pinto, creano soluzioni di comunicazione a partire dall’ideazione del nome per arrivare al lancio sui social, passando per il sito e la campagna stampa.

Courtesy of Sublimeblog.it – Parmigiana di melanzane ‘incartata’ di Chef Andrea Provenzani

 

Giada Vargiu
Content editing, marketing e storytelling sono i miei compagni di viaggio. Sviluppo strategie per brand del Food & Wine dopo il Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastromico del Gambero Rosso e ho lavorato nel settore tra Roma, Bologna e Milano grazie a Food Confidential. A tutto questo adesso c’è anche il design che ho scoperto lavorando a IED Roma. Amo la fotografia, la cucina senza filtri e i viaggi, soprattutto quelli organizzati da me! JES Time to Travel è il migliore hobby che abbia mai avuto: un piccolo spazio multi-autore su Instagram che raccoglie viaggi ed esperienze tra natura e tradizioni locali.

Articoli Correlati