Al via oggi fino al 10 ottobre la 1st European Conference on Understanding Food Design, una tre giorni dedicata a incontri, tavole rotonde e workshop in diverse location di Milano.

Understanding Food Design Conference nasce grazie ad ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ed ha come tema centrale proprio la comprensione del Food Design: cos’è oggi e cosa sarà domani il Food Design?

A tal proposito il coordinatore della ADI Food Design Commission, Francesco Subioli ci spiega come è nata la necessità d’indire questo simposio:

“La Conferenza nasce dall’esigenza di fare il punto sull’uso del design nel mondo agroalimentare in Italia ma anche in Europa, chiamando esperti da tutto il mondo a dialogare su questo tema”

Del resto sono passati nove anni dalla presentazione italiana del primo Manifesto sul FOOD DESIGN e dalla nascita della Delegazione ADI dedicata al Food Design. Già il 18 dicembre 2014 è stato redatto il nuovo Manifesto del Food Design (foodesignmanifesto.org) ed anche per questo che si è sentita la necessità della prima Conferenza Europea in grado di far luce sui contenuti  che in questi anni si sono evoluti ed espansi.

Le domande cui si vuole rispondere sono: che cosa è il Food Design? Cosa vuol dire essere un progettista  in questo ambito oggi e dove sta andando il Food Design?

Un meeting di grande richiamo al quale hanno risposto entusiasti ricercatori, designer, consulenti e studenti provenienti da tutte le parti del mondo. Più di 70 i professionisti nazionali e internazionali coinvolti.

Sei i panel di discussione per approfondire i temi della disciplina che ruotano intorno alla progettazione per il Food tra passato e futuro: si analizzerà la capacità del Food Design nell’implementare progetti partecipativi nella comunità creativa  e si parlerà della progettazione per gli spazi dedicati al cibo e ancora di come avviene l’educazione tramite il Food e cosa è la Food Experience Design.

La conferenza ospita anche il primo incontro europeo di Food Design X Education ( FDXE) la piattaforma di dialogo dedicata alla formazione accademica e non, nel campo del Food Design. I prossimi incontri si svolgeranno in Brasile il 23 ottobre 2015  e poi a New York il 5 novembre 2015.

Molte le realtà accademiche coinvolte attivamente nella conferenza europea: dalla Scuola Politecnica di Design che ospita il primo giorno della conferenza, al POLI DESIGN dove si svolgeranno i workshop.

ISIA Roma, IED, Gustolab International Institute For Food Studies e altri partner ancora, come Impact HUB , Siracusa FOOD DESIGN REUNION e la rivista “FOOD DESIGN Progettazione Alimentare” edita da DDN Design Diffusion, saranno parte attiva delle diverse attività tra cui gli eventi speciali della conferenza e i workshop del terzo giorno aperti agli studenti.

 

1st EUROPEAN CONFERENCE ON UNDERSTANDING FOOD DESIGN – ADI FOOD DESIGN

8>10 ottobre 2015 | Orario : 4.00 pm – 7.30 pm | Dove: Scuola Politecnica di Design, via Carlo Bo 7 – 20143 Milano – Sala di Salvatore

Papers and Posters Session

9 ottobre 2015 | Orario: 9.00 am – 7.00 pm | Dove: ADIxExpo-Food Design Lab, via Bramante 42, Milano

Workshops (only for registered participants)

10 ottobre 2015 | Orario: 9.30 am | Dove: Polimi – PoliDesign Consorzio del Politecnico di Milano, via Durando 38/a – quinto piano

Info: Mail | Web | Twitter | Fb

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia – a cura di Chiara Maria Gargioli