C’è profumo di Panettone nell’aria…soprattutto per le strade di Milano!

Apre fino al 28 ottobre, in Corso Garibaldi 42, nel pieno centro della movida milanese, il Temporary Store Panettone Day realizzato in partnership con Novocart e in collaborazione con Giuso e Cast Alimenti.

Finalisti con il Maestro Iginio Massari PH S.Casiraghi
Finalisti con il Maestro Iginio Massari PH S.Casiraghi

Si tratta di un Temporary Shop con un vero proprio moderno concept store in pieno stile pop art firmato Panettone Daydedicato ai panettoni, tanto amato dagli italiani e non solo, che ospita le creazioni di pasticceria dei 2 vincitori e dei 23 finalisti del Panettone Day 2017 al prezzo speciale di 10 euro nel formato da 500 grammi.

Si va dalla ricetta tradizionale del pasticcere primo classificato nella categoria Giancarlo Maistrello (della Pasticceria Maistrello di Villaverla), alle ricette creative come quella di Adriano Anastasio (della Pasticceria Adriano di Seriate)vincitore della categoria Panettone Creativo Dolce.

Sarà possibile acquistare , inoltre, il panettone tradizionale del vincitore dell’edizione 2016: Giuseppe Zippo. 

Gli affezionati del più noto dei dolci milanesi, che da generazioni allieta i palati di tanti, potranno scegliere tra le diverse versioni tradizionali con uvette e arance candite e quelle più contemporanee: la prima classificata al The Verde e Fragole di Adriano Anastasio oppure con le Amarene di Piero Bertoli, Cioccoananas di Mario Caretto, con crema alla nocciola e ricoperto cioccolato per la versione di Nino Crispo, al Cioccolato per Francesco Di Rosa, al Pistacchio per Santo Giarrusso, Fichi e Noci per Fabio Gori, Cioccolato bianco e zafferano per Domenico Napoleone, Liquerizia e zenzero per Antonio Russo e molte altre ancora. Ventisei ricette diverse che mostreranno come la maestria artigiana dei pasticceri italiani possa declinarsi secondo il gusto regionale e del pubblico.

La Perla di Torino (PH C.Casella)
La Perla di Torino (PH C.Casella)

Tra gli eventi speciali in programma il oggi, a partire dalle 18, vi sarà Pan Burro e Marmellata, dedicato alla degustazione delle confetture Giuso “D’Amore&D’Accordo”; il 19 ottobre Birrificio Milano con la presentazione della nuova birra chiara Amelia; il 26 ottobre Cioccolato in Pigiama, dedicato alla degustazione del panettone accompagnato dalle creme spalmabili di La Perla di Torino.

Panettone Day è il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere la riconosciuta eccellenza della pasticceria italiana. Una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari (Presidente) con Alessandro ServidaSalvatore De Riso, Chiara Maci e Giuseppe Zippo (vincitore dell’edizione 2016) si è occupata di valutare i dolci in gara scegliendo i 20 migliori Panettoni Tradizionali e i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.