In linea con l’attuale trend di riscoperta delle tradizioni della propria terra, si inserisce la gara culinaria “Vincotto&Lode“: un concorso di cucina creativa per gli studenti degli istituti alberghieri, che avrà sede in Puglia il 21 gennaio 2016. In particolare, prenderanno parte all’evento i giovani iscritti agli istituti IPSSEOA di Otranto; IISS “F. Bottazzi” di Ugento; IISS “N. Moccia” di Nardò; IISS “Presta – Columella di Lecce e infine l’IPSEO “A. Moro” di Santa Cesarea Terme dove si svolgerà il concorso.

Vincotto&Lode nasce dall’idea di valorizzare un prodotto tipico di una terra spesso dimenticato. La valorizzazione del vincotto (mosto d’uva cotto e ridotto a sciroppo) era stata già avviata da alcuni produttori locali che hanno inserito il vincotto nelle loro preparazioni, come ad esempio il Birrificio B94 (Lecce) con la sua birra al vincotto. Il concorso punta su elementi fondamentali per la crescita degli aspiranti chef: si propone infatti di sensibilizzare i giovani su temi quali la qualità delle materie prime, la riscoperta delle tradizioni, l’importanza delle innovazioni e della sperimentazione senza allontanarsi troppo dalle proprie origini. L’obiettivo è far comprendere ai ragazzi partecipanti e al pubblico che sono i legami con le origini a conferire identità ai piatti e agli chef.

I ragazzi saranno giudicati da alcuni tra i più importanti chef, blogger e giornalisti del settore. Troviamo infatti in giuria: Attilio Caputo (Direttore Caroli Hotels), Donato Episcopo (Chef stella Michelin), Domenico Maggi (World Chef Association continental director for Southern Europe), Fabio Tacchella  (Chef giudice World Chef Association), Lorenza Dadduzio (cofounder e direttore creativo di Cucina Mancina), Flavia Giordano (cofounder e direttore editoriale di cucina Mancina), Antonella Millarte (Giornalista “food” Gazzetta del Mezzogiorno e curatrice della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata), Antonella Ricci (Direttrice Med Cooking School), Luigi De Bellis (Direttore del DiSTeBA – Università del Salento), Michele Di Carlo – (Gustosofo e Master of food Slow Food), Angelo Iaia (Vice Presidente Slow Food Puglia), Mario Graziano Manconi (Presidente onorario Ass.ne Sapori Oriente d’Italia), Paolo Marchi (Ideatore e curatore di Identità Golose), Nunzio Pacella (Giornalista Salento in Tasca, Gazzetta del Mezzogiorno), Massimo Vaglio (Giornalista e scrittore enogastronomico esperto dei PAT di Puglia).

Ultimo ma non meno importante aspetto riguarda la comunicazione legata all’evento. Infatti la costruzione del sito, la cura della pagina Facebook e degli altri canali social è stata affidata agli alunni di un altro istituto pugliese. Si tratta del Galilei-Costa di Lecce: gli studenti hanno inserito la gara di cucina creativa Vincotto&Lode all’interno di un progetto più ampio chiamato N2Y4 (Never too young for)

Per ulteriori informazioni sul programma del concorso è possibile collegasi al sito o alla pagina Facebook:

www.n2y4.org/vincottoelode ;

www.facebook.com/events/1651687501758764

Vincotto&Lode – giovedì 21 gennaio 2016 – Istituto ISPEO A.MORO, Via Don Sturzo, Minervino di Lecce