OFFICINA DEL RISO a Milano: il delivery perfetto per i fan del risotto (e non solo)

Il delivery perfetto per i veri fan del riso! Officina del Riso lancia il servizio di consegna a domicilio nella città di Milano: risotti e altre specialità gluten free nel massimo rispetto delle norme igieniche previste per l’emergenza sanitaria Covid-19 in corso.

Lo specialista milanese del risotto (in via Marghera 29), consegna a domicilio tramite maggiori canali di delivery (Glovo, Deliveroo, Uber Eats), utilizzando dei pack interamente eco-sostenibili e riciclabili realizzati in vaschette di bagassa, materiale estratto dalla spremitura della canna da zucchero.

L’Officina del Riso propone la passione per il risotto in tutte le sue forme e possibilità, partendo dalla ricetta tradizionale ma avvalendosi di prodotti ricercati e soprattutto di un riso molto particolare: il Lomello. È una neonata variante di riso – simile al Carnaroli – dal chicco robusto e dalla scorza spessa e morbida che conferisce una cremosità fuori dal comune al risotto anche senza l’aggiunta di burro in mantecatura.

La cucina dell’Officina è una fucina di creatività, dove la ricerca dei migliori prodotti appartenenti all’universo gastronomico mediterraneo si sposa con l’arte sushi giapponese, dando vita a Gunkan fuori dal comune: palline di riso Yume vengono avvolte da gunciale croccante e completate con crema di pecorino romano e tuorlo al pepe, Yume abbracciato da lardo di colonnata e miele con top di cipolla caramellata di tropea sono alcuni esempi…

Tra i risotti best seller c’è lo Zafferano di Geordie con zafferano toscano in pistilli e ragù di cervo, e il Meraviglioso con salsa di pomodoro San Marzano, burrata e polvere di pesto. In aggiunta sono disponibili le specialità mediterranee del menu del ristorante, come la fritture con pastella di farina di riso di fiori di zucca ripieni di scamorza, e degli arancini con ragù di cervo e funghi, e il sushi di riso con affettati, tra cui i Gunkan Carbonara, specialità del ristorante.

La particolarità è che l’intero menu offre dei piatti totalmente gluten-free, prodotto difficilmente reperibile sulle piattaforme di delivery. L’ordine inoltre è personalizzabile al telefono anche per chi ha altre intolleranze, sono previste diverse varianti alternative dei piatti.

Il format di Officina del Riso, ideato da due giovanissimi imprenditori, Luca Gruttadauria ed Edoardo Maggiori (quest’ultimo già artefice de La Filetterai Italiana), potrebbe sembrare banale per Milano, riconosciuta come la patria del risotto, invece secondo noi funziona perché, il capoluogo lombardo, paradossalmente, non offre mai un’ampia scelta di risotti nelle carte dei suoi ristoranti. È comunque non è mai facile trovare anche solo un buon risotto all milanese.

«Sono di origine piemontese e amo il risotto in tutte le sue declinazioni – svela Luca Gruttadauria – e ho sempre pensato a una formula che avesse al centro una proposta focalizzata proprio sul riso. E, dunque, dopo aver realizzato uno studio di mercato che ha appurato quando sia avara Milano in fatto di ristoranti specializzati in risotti, abbiamo varato L’Officina del Riso con un menu che contempla ben 10 specialità di risotti, 12 specialità di meat gunkan (rolls di matrice giapponese) e una decina di piatti “extra riso” come la tartare di cervo o i fiori di zucca fritti. A proposito di gunkan, per distinguerci non abbiamo utilizzato il pesce ma carni, affettati e verdure».

“L’idea della consegna a domicilio è stata dettata dall’esigenza di fronteggiare questo momento di difficoltà che sta colpendo tutto il settore della ristorazione” commenta Luca Gruttadauria founder di Officina del Riso “siamo molto felici di essere riusciti a trovare una soluzione per fornire un servizio di ristorazione a domicilio sicuro e all’altezza dei palati dei nostri clienti”.

Inoltre Officina del Riso ha voluto dare il suo piccolo contributo ai medici che ogni giorno sono alle prese con l’emergenza sanitaria consegnando i suoi risotti ai medici dell’Ospedale Sacco. Seguiranno altre iniziative di questa natura.

Very Delivery Confidential. Very Food Confidential.

Articoli Correlati