Il Maracuoccio di Lentiscosa | I legumi di Giulia

Il Maracuoccio di Lentiscosa

Deriverebbe da mar, posto dove cresce qualcosa di amaro e cuoccio, baccello. Si è sempre cucinato nelle famiglie contadine dell’area di Lentiscosa, sopra le spiagge più belle d’Italia di Marina di Camerota in Campania. Solo di recente sono partiti studi e opere di valorizzazione di questo legume, ritenuto una sottospecie della cicerchia. Chi si sta ben muovendo in questa direzione sono vari soggetti, tra questi non possiamo non citare il responsabile della Comunità del Cibo Maracuoccio di Lentiscosa Gaetano Belluccio, detto Nino, insieme al fratello, Mimmo Caiazzo, responsabile biodiversità della Condotta Slow Food di Camerota e Golfo di Policastro, e il giovane promettente fiduciario Giuseppe Rivello, Jepis. Sono loro a firmare questa nuova esplorazione, che noi speriamo destinata a marcare la riscoperta dell’antica gastronomia cilentana.

Proprietà: nutrienti e proteiche

Periodo di semina: da novembre a gennaio

Periodo di raccolta: da maggio a luglio

Indirizzo: Maricucciata. Via Lungomare Trieste, 11 presso il Villaggio Esca. Marina di Camerota, Salerno. Tel. +39 347 6433149

 

Ricetta | Il maracuoccio in cucina

Il maracuoccio si cucina con farina di grano, cipolla, aglio e crostini di pane: per questo assume in finale l’aspetto di una polenta, una polenta del Sud! Si mette a bollire l’acqua a cui si aggiunge man mano la farina, mescolando energicamente affinché non si attacchi alla pentola. Nel frattempo si fanno dorare a parte l’olio extravergine di oliva, la cipolla, l’aglio e i crostini di pane. Si mischia tutto nella grande pentola di ferro, quella tipica dei contadini, e si amalgama in modo che la maracucciata prenda forma e consistenza. Gli ingredienti necessari sono 250 g di farina di grano e maracuoccio, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 cipolla, 1 aglio, peperoncino piccante, crostini di pane e sale quanto basta.

 

La Redazione di Food Confidential Magazine @FoodConfidentia – a cura di Giulia Ubaldi

 

Articoli Correlati