Presentata la Green Guide 2020, la guida che riunisce i migliori ristoranti al mondo di cucina vegetariana e vegana. I primi in classifica sono il Culina Hortus (Francia) e il Vanilla Black (UK). 31 i ristoranti Italiani premiati.
L’annuncio è stato dato dal rinomato Vegetables Chef Frank Fol, in diretta Facebook da Bruxelles. La We’re Smart Green Guide 2020 comprende le recensioni e le valutazioni di quasi 1000 ristoranti in tutto il mondo classificati da 1 a 5 ravanelli, a seconda della quantità di verdure che utilizzano nei loro piatti.
Tradizionalmente tenutosi il primo giorno della Settimana della Frutta e della Verdura 2020, l’evento di lancio dell’edizione di quest’anno si è tenuto eccezionalmente online a seguito della crisi di COVID-19; una crisi che sta costringendo il mondo a ripensare i propri modelli di produzione e consumo. In questo contesto, la “guida e le soluzioni di We’re Smart World per un mondo sano e migliore” non potrebbe essere più tempestiva e pertinente. L’edizione 2020 della Green Guide (solo on line) è consultabile cliccando qui.
Il ristorante Vanilla Black a Holborn, Regno Unito, ha vinto il We’re Smart Best Vegan Restaurant 2020. Questo locale è stato creato da Andrew Dargue e da sua moglie Donna Conroy con il desiderio di sfidare i luoghi comuni non solo della cucina vegetariana, ma del cibo in generale.
Andrew Dargue, capo chef di Vanilla Black ha così commentato: «Come squadra abbiamo la passione di andare oltre i confini della cucina a cui siamo abituati, utilizzando le verdure. Questo premio è qualcosa che ci ispira a spingere ancora più avanti la nostra creatività».
Culina Horta e Vanilla Black sono due dei quasi 1000 ristoranti presenti nella We’re Smart Green Guide 2020. Spesso nominata la guida di riferimento del mondo culinario vegetale, la guida offre recensioni e valutazioni dei migliori ristoranti di verdure del mondo in cui le verdure sono al centro dell’attenzione. Il rating dei locali viene espresso con il simbolo dei ravanelli (da 1 a 5).
«Ogni ristorante viene classificato da 1 a 5 pregiatissimi ravanelli – spiega Frank Fol – in base all’uso creativo degli ingredienti di stagione, alla percentuale di piatti a base di frutta e verdura nel menu e a vari altri criteri di sostenibilità. L’edizione di quest’anno comprende le recensioni e le valutazioni di 178 nuovi ristoranti in 5 nuovi paesi, portando il totale a 964 ristoranti in 43 paesi del mondo. Ben 79 ristoranti vantano ora l’ambita valutazione di 5 ravanelli, 21 in più rispetto all’anno scorso».
Very Veg Confidential. Very Food Confidential.